[(1044|=={5536}|oui) ]

Mercato immobiliare

Con il termine mercato immobiliare ci si riferisce al luogo astratto in cui si verifica sia l’acquisto sia la vendita di beni considerati immobili.

I beni immobili sono quelli per definizione incorporati al suolo come ad esempio le abitazioni, gli edifici, i terreni, impossibili da spostare senza provocare un significativo mutamento della loro struttura.

Essi sono oggetto di compravendita sul mercato immobiliare, definito anche con i termini di “mercato del mattone” proprio perché basato su edifici, terreni e quant’altro. Essendo esso piuttosto imponente, spesso le operazioni di acquisto e di vendita sul mercato immobiliare richiedono la presenza di un mediatore, più comunemente definito come agente immobiliare.

Le agenzie immobiliari, i privati, i fondi, gli sviluppatori, sono tutti operatori del mercato immobiliare con diversi obiettivi che vanno appunto dalla vendita, all’acquisto, all’intermediazione e così via.

Mercato immobiliare, ultimi articoli su Money.it

5 ETF su cui investire per aumentare la tua pensione

Redazione Finance

12 Gennaio 2025 - 16:49

5 ETF su cui investire per aumentare la tua pensione
È possibile creare un reddito passivo oltre al flusso pensionistico investendo in ETF? Ecco le 5 categorie più utilizzate dagli investitori in cerca di entrate ricorrenti.

Come sta andando il mercato immobiliare in Giappone?

Redazione Money Premium

5 Gennaio 2025 - 07:00

Come sta andando il mercato immobiliare in Giappone?
Secondo i dati di MSCI, il volume totale delle transazioni immobiliari in Giappone ha raggiunto 23,6 miliardi di dollari nella prima metà del 2024, un livello record mai registrato dal 2007.