Mercato immobiliare

Con il termine mercato immobiliare ci si riferisce al luogo astratto in cui si verifica sia l’acquisto sia la vendita di beni considerati immobili.

I beni immobili sono quelli per definizione incorporati al suolo come ad esempio le abitazioni, gli edifici, i terreni, impossibili da spostare senza provocare un significativo mutamento della loro struttura.

Essi sono oggetto di compravendita sul mercato immobiliare, definito anche con i termini di “mercato del mattone” proprio perché basato su edifici, terreni e quant’altro. Essendo esso piuttosto imponente, spesso le operazioni di acquisto e di vendita sul mercato immobiliare richiedono la presenza di un mediatore, più comunemente definito come agente immobiliare.

Le agenzie immobiliari, i privati, i fondi, gli sviluppatori, sono tutti operatori del mercato immobiliare con diversi obiettivi che vanno appunto dalla vendita, all’acquisto, all’intermediazione e così via.

Mercato immobiliare, ultimi articoli su Money.it

Nuda proprietà: cos’è, come funziona e quando conviene

Auden Bavaro

3 Maggio 2021 - 06:12

Nuda proprietà: cos'è, come funziona e quando conviene

Nuda proprietà: sarà capitato a molti di voi di imbattersi in queste due parole nel momento in cui avete cominciato a cercare casa per la prima volta. Cos’è, come funziona e quando conviene, andiamolo a scoprire.

Book Calling #21: Comprare e vendere casa al meglio con Ilarione Amato

Antonella Coppotelli

13 Aprile 2021 - 19:00

Book Calling #21: Comprare e vendere casa al meglio con Ilarione Amato

Vendere casa o cercare chi la compra? La domanda può sembrare un esercizio di stile ma contiene una differenza sostanziale nell’approccio e nella resa finale dal momento che fa leva sulla psicologia dell’acquisto che ci posiziona sempre nella parte attiva dell’acquisto.

Comprare casa a 1 euro: ecco dove (e come) fare

Laura Pellegrini

1 Marzo 2021 - 12:41

Comprare casa a 1 euro: ecco dove (e come) fare

Case in vendita a 1 euro? Sì, è possibile. Per ripopolare i piccoli Comuni situati in tutta Italia, si possono acquistare immobili a una cifra simbolica pari a 1 euro: ecco dove si trovano e quali sono le condizioni per acquistarli.

Mercato immobiliare: cosa c’è da sapere prima di investire

Pierandrea Ferrari

13 Dicembre 2020 - 18:30

Mercato immobiliare: cosa c'è da sapere prima di investire

Investire i propri risparmi in azioni o in fondi di investimento è un’opzione sempre valida, ma il mercato immobiliare può offrire altrettanti vantaggi. Ecco cosa c’è da sapere prima di puntare sul mattone.

Quale impatto del vaccino Covid su mutui e mercato immobiliare?

Stefano Tempera

24 Novembre 2020 - 18:30

Quale impatto del vaccino Covid su mutui e mercato immobiliare?

Nonostante il 2020 sia stato contraddistinto dalla pandemia, un eventuale calo del 20% del mercato immobiliare sarebbe da considerarsi positivo. Money.it ha intervistato Gian Battista Baccarini, presidente di Fiaip.