Mercato immobiliare

Con il termine mercato immobiliare ci si riferisce al luogo astratto in cui si verifica sia l’acquisto sia la vendita di beni considerati immobili.

I beni immobili sono quelli per definizione incorporati al suolo come ad esempio le abitazioni, gli edifici, i terreni, impossibili da spostare senza provocare un significativo mutamento della loro struttura.

Essi sono oggetto di compravendita sul mercato immobiliare, definito anche con i termini di “mercato del mattone” proprio perché basato su edifici, terreni e quant’altro. Essendo esso piuttosto imponente, spesso le operazioni di acquisto e di vendita sul mercato immobiliare richiedono la presenza di un mediatore, più comunemente definito come agente immobiliare.

Le agenzie immobiliari, i privati, i fondi, gli sviluppatori, sono tutti operatori del mercato immobiliare con diversi obiettivi che vanno appunto dalla vendita, all’acquisto, all’intermediazione e così via.

Mercato immobiliare, ultimi articoli su Money.it

Quale impatto del vaccino Covid su mutui e mercato immobiliare?

Pubblicato il 24 novembre 2020 alle 18:30

Nonostante il 2020 sia stato contraddistinto dalla pandemia, un eventuale calo del 20% del mercato immobiliare sarebbe da considerarsi positivo. Money.it ha intervistato Gian Battista Baccarini, presidente di Fiaip.

Nuovi grandi guai in arrivo per le banche

Pubblicato il 26 ottobre 2020 alle 09:01

Nuovi grandi guai in arrivo per le banche come conseguenza del crollo dei prezzi degli immobili commerciali. Ma c’è una luce in fondo al tunnel.

|