Mercato immobiliare

Con il termine mercato immobiliare ci si riferisce al luogo astratto in cui si verifica sia l’acquisto sia la vendita di beni considerati immobili.

I beni immobili sono quelli per definizione incorporati al suolo come ad esempio le abitazioni, gli edifici, i terreni, impossibili da spostare senza provocare un significativo mutamento della loro struttura.

Essi sono oggetto di compravendita sul mercato immobiliare, definito anche con i termini di “mercato del mattone” proprio perché basato su edifici, terreni e quant’altro. Essendo esso piuttosto imponente, spesso le operazioni di acquisto e di vendita sul mercato immobiliare richiedono la presenza di un mediatore, più comunemente definito come agente immobiliare.

Le agenzie immobiliari, i privati, i fondi, gli sviluppatori, sono tutti operatori del mercato immobiliare con diversi obiettivi che vanno appunto dalla vendita, all’acquisto, all’intermediazione e così via.

Mercato immobiliare, ultimi articoli su Money.it

Quanto costa costruire una casa?

Costruire una casa da zero è la soluzione ideale per chi ha un terreno: ma a quanto ammonta il costo complessivo di lavori e permessi? Scopriamolo.

Australia: bolla settore immobiliare pronta a scoppiare

Crisi del credito immobiliare e rallentamento della crescita in Cina possono mettere a rischio la crescita dell’economia australiana. La RBA è pronta a fronteggiare questo scenario con una politica monetaria accomodante

|