Mercato immobiliare

Con il termine mercato immobiliare ci si riferisce al luogo astratto in cui si verifica sia l’acquisto sia la vendita di beni considerati immobili.

I beni immobili sono quelli per definizione incorporati al suolo come ad esempio le abitazioni, gli edifici, i terreni, impossibili da spostare senza provocare un significativo mutamento della loro struttura.

Essi sono oggetto di compravendita sul mercato immobiliare, definito anche con i termini di “mercato del mattone” proprio perché basato su edifici, terreni e quant’altro. Essendo esso piuttosto imponente, spesso le operazioni di acquisto e di vendita sul mercato immobiliare richiedono la presenza di un mediatore, più comunemente definito come agente immobiliare.

Le agenzie immobiliari, i privati, i fondi, gli sviluppatori, sono tutti operatori del mercato immobiliare con diversi obiettivi che vanno appunto dalla vendita, all’acquisto, all’intermediazione e così via.

Mercato immobiliare, ultimi articoli su Money.it

Come investire i risparmi

Caterina Gastaldi

28 Febbraio 2023 - 18:35

Come investire i risparmi

Quali sono i modi migliori per investire i risparmi nel 2023? Vale la pena puntare su beni immobili o è meglio puntare sui mercati finanziari?

Il mercato immobiliare ha toccato il fondo?

Tommaso Scarpellini

13 Febbraio 2023 - 09:59

Il mercato immobiliare ha toccato il fondo?

Il 2023 sembra essere iniziato con il piede giusto per il Real Estate ma nonostante questo gli analisti si mostrano preoccupati riguardo le aspettative economiche.