Mercato immobiliare

Con il termine mercato immobiliare ci si riferisce al luogo astratto in cui si verifica sia l’acquisto sia la vendita di beni considerati immobili.

I beni immobili sono quelli per definizione incorporati al suolo come ad esempio le abitazioni, gli edifici, i terreni, impossibili da spostare senza provocare un significativo mutamento della loro struttura.

Essi sono oggetto di compravendita sul mercato immobiliare, definito anche con i termini di “mercato del mattone” proprio perché basato su edifici, terreni e quant’altro. Essendo esso piuttosto imponente, spesso le operazioni di acquisto e di vendita sul mercato immobiliare richiedono la presenza di un mediatore, più comunemente definito come agente immobiliare.

Le agenzie immobiliari, i privati, i fondi, gli sviluppatori, sono tutti operatori del mercato immobiliare con diversi obiettivi che vanno appunto dalla vendita, all’acquisto, all’intermediazione e così via.

Mercato immobiliare, ultimi articoli su Money.it

Peggiora la crisi del settore immobiliare in Cina

Redazione Money Premium

21 Settembre 2023 - 07:00

Peggiora la crisi del settore immobiliare in Cina

Il settore immobiliare in difficoltà ha anche influenzato negativamente gli investimenti in attività fisse, che sono cresciuti solo del 3,2% nei primi otto mesi dell’anno.

L’ultima scommessa del fondo Blackstone

Redazione Money Premium

10 Settembre 2023 - 08:00

 L'ultima scommessa del fondo Blackstone

L’ingresso nei data center riflette come Blackstone, uno dei più grandi proprietari al mondo, abbia cercato di adattarsi a un mercato in rapida evoluzione in cui i valori degli uffici sono crollati.

Crollo dei REIT immobiliari: crisi od opportunità?

Tommaso Scarpellini

28 Maggio 2023 - 08:02

Crollo dei REIT immobiliari: crisi od opportunità?

Nel 2022 il prezzo dei REIT immobiliari è sceso molto attirando l’interesse di analisi e investitori. È arrivato il momento del recupero oppure la situazione resta ancora critica?