Mercato immobiliare

Con il termine mercato immobiliare ci si riferisce al luogo astratto in cui si verifica sia l’acquisto sia la vendita di beni considerati immobili.

I beni immobili sono quelli per definizione incorporati al suolo come ad esempio le abitazioni, gli edifici, i terreni, impossibili da spostare senza provocare un significativo mutamento della loro struttura.

Essi sono oggetto di compravendita sul mercato immobiliare, definito anche con i termini di “mercato del mattone” proprio perché basato su edifici, terreni e quant’altro. Essendo esso piuttosto imponente, spesso le operazioni di acquisto e di vendita sul mercato immobiliare richiedono la presenza di un mediatore, più comunemente definito come agente immobiliare.

Le agenzie immobiliari, i privati, i fondi, gli sviluppatori, sono tutti operatori del mercato immobiliare con diversi obiettivi che vanno appunto dalla vendita, all’acquisto, all’intermediazione e così via.

Mercato immobiliare, ultimi articoli su Money.it

Come comprare casa senza soldi (o quasi)

Pubblicato il 20 novembre 2019 alle 09:54

Il mutuo 100% non è l’unica soluzione per chi desidera comprare casa senza soldi. Vediamo quali sono le alternative.

Comprare casa a 1 euro si può: dove e come fare

Pubblicato il 1 novembre 2019 alle 13:30

Case vendute a 1€ per ripopolare i piccoli comuni in tutta Italia: ecco dove e come è possibile comprare un immobile spendendo la cifra simbolica di un euro.

Una parte della Scozia è in vendita...

Pubblicato il 22 ottobre 2019 alle 22:50

Non è solo della Groenlandia che si discute la vendita, quest’isola scozzese può essere comprata. E costa come un appartamento

Crowdfunding immobiliare: dal 2012 raccolti 11 miliardi di euro

Pubblicato il 18 settembre 2019 alle 10:06

Secondo la ricerca “Real Estate Crowdfunding-Report 2018”, redatta dal Politecnico di Milano e dal gruppo Bertoldi il real estate crowdfunding, anche detto crowdfunding immobiliare, dal 2012 ha raccolto 11 miliardi di euro. In testa gli USA. L’Italia vale solo il 3,6% degli investimenti mondiali

|