Home > Altro > Archivio > Borsa Italiana oggi: chiusura in positivo per Piazza Affari

Borsa Italiana oggi: chiusura in positivo per Piazza Affari

martedì 14 febbraio 2017, di C. G.

Borsa Italiana oggi e Borse europee: spread scende, bancari volano. Occhi su Yellen - La Borsa Italiana oggi viaggia in rialzo e si guadagna il titolo di migliore tra le europee in attesa della Yellen.

Come di consueto Forexinfo ha fornito una panoramica sia della Borsa Italiana oggi, che delle restanti Borse europee, le quali hanno passato la sessione in ansia per l’intervento della Yellen davanti al Congresso USA. Un’audizione di due giorni, questa, che potrebbe celare indizi in merito ad un rialzo dei tassi di interesse a marzo.
La giornata è stata impegnativa sia per le Borse europee che per la Borsa Italiana oggi, alle prese con un gran numero di dati macroeconomici sul Calendario, come ad esempio quelli relativi al Pil dell’Italia e dell’Eurozona.

Mettendo per un attimo da parte le Borse europee e la Borsa Italiana oggi vale la pena di ricordare sia la chiusura in rosso delle asiatiche - con un Nikkei a -1.13% che ha risentito di un nuovo rafforzamento dello yen contro il dollaro - sia dell’andamento incerto di Wall Street. I principali indici dell’azionario USA hanno toccato ieri nuovi massimi storici, mentre a poco più di un’ora dall’avvio della sessione odierna hanno iniziato a viaggiare in lieve ribasso.

Ti potrebbe interessare anche: Wall Street ancora da record, ma non è merito di Trump. Il vero motivo è un altro

Tornando sul fronte Borsa Italiana oggi, l’attenzione degli investitori si è concentrata soprattutto su Banco Bpm e sulle sue performance che hanno portato a chiedersi se investire o meno sul titolo. Da notare poi anche il forte calo dello spread a 183 punti base. Il differenziale rimane comunque elevato, mentre nuovi contrasti governativi prendono piede in merito alla nuova manovra finanziaria in arrivo.

Vediamo allora di seguito qual è l’andamento delle Borse europee e della Borsa Italiana oggi, nel giorno dell’audizione di Janet Yellen al Congresso statunitense. Ecco come stanno reagendo i mercati.

Borse europee e Borsa Italiana oggi: l’andamento di martedì 14 febbraio

Le Borse europee e la Borsa Italiana oggi hanno aperto in rosso, esattamente come previsto dagli analisti, ma la situazione si è subito evoluta. Ecco di seguito l’andamento dei principali listini in ansia per l’intervento della Yellen al Congresso.

17:35 Borse europee chiudono in positivo

Le Borse oggi chiudono quasi tutte in positivo spinte dall’attesa per il messaggio della Yellen che avverrà domani e per la debolezza del dollaro dopo le dimissioni di Flynn.

Ecco i dati di chiusura dei principali indici delle Borse europee.

DAX 11.771,255 -0.03%
FTSE 100 7.267,50 -0.16%
CAC 40 4.893,50 +0.11%
Euro Stoxx 50 3.310,00 +0.03%
FTSE MIB 19.185,50 +0.63%
16:45 - Borsa Italiana oggi: vola Banco, crolla Saipem

La situazione della Borsa Italiana oggi non ha subito particolari cambiamenti rispetto all’ultimo aggiornamento. Tra le peggiori si segnala sempre Saipem che perde il 2.63%, mentre tra le altre componenti in ribasso troviamo anche Telecom a -1.11% e Mediaset a -1.01%.

Tra le migliori della Borsa Italiana oggi si inserisce a pieno titolo Banco Bpm a +4.31%. Fanno bene in generale tutti i bancari tra cui BPER a +3.23% e UBI a +4%. Ancora in rialzo Unipol a +2.88% ma anche Unicredit a +1.11%, Generali a + 1.69% e Intesa a +1.12%. Si noti anche il rialzo di FCA a +3.47%: il merito è tutto delle ultime notizie sulla fusione tra Opel e Peugeot che stanno mandando in estasi il mercato dell’auto. Lo spread, intanto, scende ancora a quota 183.

16:45 - Borse europee oggi e Wall Street

Wall Street torna a viaggiare in ribasso, dopo i record di ieri che hanno sollevato numerose domande. Le Borse europee oggi continuano intanto a viaggiare in modo contrastato. La peggiore del comparto è Londra a -0.23% ma anche Francoforte non riesce a risollevarsi e perde lo 0.14%. In positivo invece la Borsa Italiana oggi a +0.54% e anche Parigi con un lieve +0.01%.

12:15 Borsa Italiana oggi: che succede a Milano?

Nel nostro secondo aggiornamento di sessione sulla Borsa Italiana oggi si segnala l’ottima performance del comparto bancario. La migliore è BPER a +3.27%, seguita da UBI Banca e Banco Bpm entrambe a +3.11%. Bene anche Unipol a +1.96% e Generali a +1.76%. Tra le peggiori della Borsa Italiana oggi vale la pena di notare sia la performance di Saipem a -1.52% sia quella di Telecom a -0.99%.

12:12 - Borse europee oggi attendono Yellen

Le Borse europee oggi continuano a viaggiare in modo piuttosto contrastato. Mentre Francoforte perde lo 0.01%, Londra guadagna lo 0.13% nonostante il crollo di Rolls Royce, Parigi segna +0.14% e Milano +0.48%. La migliore è dunque la Borsa Italiana oggi.

09:15 - Borsa Italiana oggi: le più in vista di Milano

Sul fronte Borsa Italiana oggi, si segnala l’immediato crollo di Saipem a -1.01%. In rosso anche FCA a -0.67% e Intesa a -0.19%. Male anche Leonardo che anche oggi perde lo 0.5%, e Unicredit che continua ad oscillare attorno alla parità mentre prosegue il tanto discusso aumento di capitale. Unica performance degna di nota è quella di BPER a +1.47%, mentre Generali guadagna un più ridotto 0.27%.

09:15 - Borse europee oggi: listini contrastati

Le Borse europee e la Borsa Italiana oggi aprono in rosso senza alcuna eccezione. A meno di 10 minuti dall’apertura delle contrattazioni la peggiore fra le Borse europee oggi è Londra a -0.38%, mentre la migliore è Francoforte a -0.01%. In rosso anche Milano a -0.21% e Parigi che ha ridotto le perdite e ha segnato anch’essa -0.01%.

Nel giro di pochi minuti, tuttavia, i listini iniziano a recuperare terreno e ad apparire sempre più contrastati. Francoforte abbandona il rosso e oscilla poco sopra la parità a +0.03%, mentre la Borsa Italiana oggi prima riduce le perdite a -0.06% e poi torna ancora a -0.35%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.