Home > Altro > Archivio > Italia: da Bei oltre 100 miliardi di finanziamenti in dieci anni

Italia: da Bei oltre 100 miliardi di finanziamenti in dieci anni

martedì 29 gennaio 2019, di Luca Fiore

Oltre 100 miliardi in 10 anni. Tra il 2008 e il 2018 la Banca europea per gli investimenti ha erogato finanziamenti alle imprese italiane per 108 miliardi di euro.

Tramite questi fondi, sono stati realizzati investimenti per oltre 300 miliardi di euro.

Negli ultimi 10 anni la BEI ha supportato 289 mila piccole e medie imprese e creato, o mantenuto, 6,7 milioni di posti di lavoro.

Italia tra i primi Paesi destinatari dei finanziamenti

I dati sono stati presentati da Dario Scannapieco, Vice presidente Bei, nel corso di un incontro con la stampa.

"L’Italia è tra i primi due paesi beneficiari di finanziamenti, a pari livello con la Spagna”, ha detto il funzionario. Negli ultimi cinque anni “un euro su sei di finanziamenti Bei è andato all’Italia”.

“Nel 2018 sono state approvate 91 operazioni per 8,5 miliardi di nuova finanza, pari allo 0,5% del Prodotto interno lordo, per un valore complessivo di investimenti sostenuti di 27,1 miliardi, pari all’1,6% del Pil".

Tra gli altri, Scannapieco ha citato il finanziamento da 350 milioni erogato a Open Fiber, i 150 milioni destinati all’ammodernamento dell’aeroporto di Venezia i 650 milioni a Ferrovie Nord Milano per il programma di acquisto di nuovi treni.

Abbiamo cambiato pelle, siamo diventati partner

L’anno che si è da poco concluso, è stato ricco di cambiamenti. “Abbiamo fatto investimenti più mirati e c’è stata più assunzione di rischio: siamo diventati dei partner, assumendoci anche il rischio delle imprese e stiamo offrendo anche servizi di consulenza".

Il ruolo della Bei è cambiato nel tempo: “da banca che operava da sola, siamo diventati una realtà che mette a sistema le risorse proprie, quelle europee, quelle nazionali e quelle provate".

"Siamo pronti ad affiancare il governo se ce lo chiederà nella costituzione di una cabina di regia per le infrastrutture e gli investimenti. Abbiamo offerto la nostra disponibilità, aspettiamo un loro riscontro”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.