Home > Altro > Archivio > Fisco: il Modello F24 da giugno sarà online. Ecco i vantaggi
Fisco: il Modello F24 da giugno sarà online. Ecco i vantaggi
mercoledì 28 maggio 2014, di
Novità dal prossimo mese per i contribuenti italiani. A giugno infatti non ci sarà solo l’appuntamento con IMU e Tasi, ma anche una svolta nel rapporto tra Fisco e cittadini, grazie ad un accordo siglato tra Agenzia delle Entrate e Infocamere.
Cosa prevede l’accordo? Secondo una nota congiunta:
"Attraverso questo nuovo canale i contribuenti potranno effettuare i pagamenti con F24 utilizzando i servizi forniti dall’Istituto di Pagamento InfoCamere”.
Modello F24 online da giugno
Nel dettaglio i vantaggi dell’accordo tra l’Agenzia delle Entrate e InfoCamere sono molteplici. Questa convenzione consentirà infatti:
- di rendere più semplici e veloci gli adempimenti dei contribuenti;
- di sviluppare servizi telematici da poter utilizzare in alternativa all’uso del contante;
- di ampliare il mercato dei servizi di pagamento, offrendo nuove soluzioni per il pagamento delle tasse, che vanno ad affiancarsi ai servizi già offerti dal sistema bancario e postale;
- di agevolare il rapporto con la P.A.
I contribuenti titolari di un conto di pagamento InfoCamere, Iconto, avranno la possibilità di entrare nella propria area riservata e versare il diritto annuo camerale attraverso l’Iconto, inserendo;
- il C.F. dell’azienda;
- l’anno relativo al tributo da versare per ottenere un F24 precompilato.
Questo accordo va ad aggiungersi ai servizi telematici già offerti sia dall’Agenzia delle Entrate (mediante canali telematici, quali Entratel e Fisconline), sia dal sistema bancario (l’home banking, il phone banking), con lo scopo di fornire soluzioni per il pagamento delle imposte e, forse, assicurando la tracciabilità dei pagamenti.