Roma: strisce blu gratis e Ztl sospese, cosa dice l’ordinanza

Sosta sulle strisce blu gratis a Roma e varchi Ztl non attivi (ma non tutti). Ecco cosa prevede l’ordinanza per affrontare l’emergenza Covid-19 nella Capitale.

Roma: strisce blu gratis e Ztl sospese, cosa dice l'ordinanza

Strisce blu gratis a Roma da oggi 19 marzo fino al 3 aprile: la decisione è stata presa per limitare i disagi dei cittadini e agevolare gli spostamenti con i mezzi privati in piena emergenza coronavirus.

Prolungata anche l’apertura delle Ztl, disattivate sia di giorno che di notte (ma non tutte). Ecco cosa prevede l’ordinanza della sindaca Virginia Raggi sulla sospensione dei parcheggi a pagamento e le Zone a Traffico Limitato.

Coronavirus Roma: strisce blu gratis fino al 3 aprile

A partire da giovedì 19 marzo fino al 3 aprile 2020 i parcheggi sulle strisce blu non si pagano su tutto il territorio di Roma Capitale. Lo ha stabilito un’ordinanza della Raggi emanata con lo scopo di prevenire il contagio e di agevolare il più possibile i cittadini che devono raggiungere la propria sede di lavoro. Questa decisione anche alla luce dell’Ordinanza regionale che ha disposto lo stop del servizio di trasporto pubblico alle ore 21.00 in tutta Roma.

La sospensione del pagamento delle strisce blu è prevista per tutti i posti auto del territorio cittadino, sia dei parcheggi di scambio (che manterranno il relativo presidio), sia delle zone oggetto della tariffazione della sosta su strada.

Ztl sospese, ma non tutte: orari e novità

Fino al 3 aprile, le Ztl diurne del Centro storico, Tridente e Trastevere restano aperte tutto il giorno. Lo ha deciso il Campidoglio, per agevolare gli spostamenti di chi ha bisogno di muoversi in città per lavoro, motivi di salute o per altre necessità come l’acquisto di beni essenziali. Disattivate anche le notturne di Centro-Monti e Trastevere.

Restano invece attive le Ztl notturne di San Lorenzo e Testaccio, in vigore il venerdì e il sabato notte dalle 21.30 alle 3.00.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Roma

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.