Colore e innovativi inserti in oro, svelata la Collezione numismatica 2019

Elisabetta Scuncio Carnevale

13/12/2018

14/12/2018 - 00:13

condividi

Presentata oggi, al Ministero dell’Economia e Finanze, la Collezione numismatica 2019: per i collezionisti in arrivo 14 nuove monete

Colore e innovativi inserti in oro, svelata la Collezione numismatica 2019

Spazio al colore e agli inserti in oro, ma anche a modernissime tecnologie di conio.

Nascono così i 14 nuovi soggetti della Collezione numismatica 2019, presentata oggi presso la sede del Ministero dell’Economia e delle Finanze a Roma.

Collezione numismatica 2019, non solo le tradizionali serie storiche

Lo sbarco sulla Luna, il muro di Berlino, la Dama con l’ermellino, Fausto Coppi, la Vespa sono solo alcuni dei temi della Collezione numismatica 2019, realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato.

I soggetti, esposti per la prima volta al Mef, sono esemplari unici della Collezione 2019, coniati appositamente per l’occasione.

Dopo la presentazione italiana, quella internazionale avverrà al World Money Fair, in programma il prossimo febbraio a Berlino. La manifestazione tedesca, da anni, assegna alla Zecca italiana importantissimi riconoscimenti per la qualità e il pregio dei propri prodotti.

Oltre alle tradizionali serie storiche, la Collezione Numismatica 2019 vanta anche molti nuovi soggetti, alcuni dei quali realizzati attraverso innovative tecnologie di conio. Un vero gioiello per i collezionisti di monete.

Da un lato, con la bellezza del disegno si rinnova la tradizione, dall’altro si introducono nuovi micro-formati, torna il colore -che quest’anno interessa ben quattro pezzi- e si realizzano, per la prima volta, inserti in oro sagomato all’interno di monete in argento.

Esposti al Mef i soggetti della nuova Collezione numismatica italiana

A celebrare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci è una moneta da 2 euro bimetallica a circolazione ordinaria che rappresenta il particolare del dipinto Dama con l’ermellino.

Per il 150° Anniversario della Ragioneria Generale dello Stato, invece, è stata realizzata una moneta da 5 euro in argento, con inserti colorati. Sul Palazzo di Via Cernaia a Roma, sede del Ministero dell’Economia e delle Finanze, le bandiere sventolano a colori.

Il Rinascimento è il soggetto della Serie Europa Star Programme con una moneta da 20 euro in oro. Quella da 10 euro in argento con inserti in oro, per la Serie Esploratori, ricorda Cristoforo Colombo.

Augusto è, invece, il soggetto della micro-moneta da 10 euro in oro Serie Imperatori Romani. Poi ci sono la moneta da 5 euro in argento per il Centenario della scomparsa di Cesari Maccari e quella da 10 euro in argento - Serie Italia delle Arti Duomo di Milano in Lombardia.

La moneta da 5 euro in argento - Serie Italia delle Arti è dedicata a Santa Maria del Fiore a Firenze, Toscana. Una Vespa rossa spicca nella moneta da 5 euro in argento con inserti colorati della Serie Eccellenze Italiane.

Le monete da 5 euro bimetalliche bronzital e cupronickel con bordo poligonale a 16 lati celebrano una il 50° Anniversario della fondazione del Comando dei Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale, l’altra il Centenario della nascita di Fausto Coppi. Sempre in bronzital, quella per il Centenario dell’Associazione Nazionale degli Alpini.

Un murale coloratissimo spicca, invece, sulla moneta da 5 euro in argento coniata per il 30° Anniversario della caduta del muro di Berlino. Una moneta da 5 euro in argento con inserti colorati ricorda i 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna.

Quest’anno, per la prima volta, tutte le monete della Collezione numismatica 2019 potranno essere prenotate prima della loro emissione e messa in circolazione, a partire da gennaio 2019.

Argomenti

# Roma
# MEF

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO