Musei gratis Roma 1 ottobre, dove conviene andare e cosa vedere

Luna Luciano

1 Ottobre 2023 - 08:30

condividi

Come ogni prima domenica del mese, il 1° ottobre, sarà possibile visitare numerosi musei e mostre in Roma: ecco dove conviene andare e cosa vedere.

Musei gratis Roma 1 ottobre, dove conviene andare e cosa vedere

Visitare i musei e camminare per le magnifiche gallerie d’arte di Roma gratis. È questo il sogno che ogni mese viene esaudito per la gioia di turisti e cittadini. Infatti, questa domenica 1° ottobre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini statali in tutta Italia.

Un’iniziativa di cui possono godere i benefici non solo i turisti, ma soprattutto i cittadini che hanno l’occasione di riscoprire la bellezza delle proprie città, trascorrendo una domenica al mese passeggiando per i centri storici visitando castelli, parchi e musei con amici e parenti.

E se l’iniziativa è attiva in tutta Italia, in alcune città potrebbe essere più difficile scegliere dove andare e cosa vedere, specialmente in città grandi come Roma., dove troviamo musei civici e musei statali. La Capitale, infatti, offre così tante possibilità che potrebbe essere difficile decidere cosa fare, con il rischio di non scegliere un museo che realmente incontra i propri gusti. Potrebbe quindi tornare utile questa guida su cosa vedere e dove: di seguito tutto quello che serve sapere riguardo l’offerta romana per #domenicalmuseo.

Musei Civici gratis a Roma e mostre temporanee: dove conviene andare

Quando si pensa ai musei di Roma è quasi impossibile scegliere un solo museo da poter visitare, la città ne ha così tanti che esiste un sito apposito per conoscere l’elenco di tutti musei della Capitale che aderiscono all’iniziativa.

Concentrandoci sui musei civici segnaliamo i musei dovere è possibile accedere gratuitamente non solo alle mostre permanenti ma anche alle mostre temporanee, tra queste l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali. Più nello specifico sicuramente è bene non perdere l’occasione di visitare:

  • Musei Capitolini, dove nella Pinacoteca sarà possibile ammirare, per la prima volta a Roma, la Deposizione di Cristo, opera del celebre pittore veneziano Tintoretto, un anticonformista del Rinascimento veneziano.
  • Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, con la mostra "mago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia dove si potranno ammirare due ritratti marmorei di Augusto - recentemente rinvenuti - che consentiranno ai visitatori di poter conoscere un nuovo Augusto.
  • Al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese è possibile ammirare la mostra tense_intense, con le opere di Barbara Doser e Hofstetter Kurt, esponenti dell’arte concettuale contemporanea austriaca.
  • Museo delle Mura con la mostra fotografica Patrimonio Mondiale: la Natura e le Impronte Umane che porta con sé testimonianze di luoghi Patrimonio Mondiale, attraverso 51 immagini fotografiche di Michele Spadafora.
  • Galleria d’Arte Moderna, con numerose mostre temporanee tra cui Tellurica di Genovese e Timossi, L’allieva di danza di Venanzo Crocetti e ancora Laboratorio Prampolini #2 - Taccuini, disegni e progetti inediti dal Futurismo all’Art Club, un progetto esclusivo che vuole esaltare l’interdisciplinarietà di Enrico Prampolini, nell’arco di tempo che va dagli anni Trenta ai Cinquanta del Novecento, all’apice quindi della carriera e dell’esuberanza progettuale dell’artista.
  • Museo di Roma in Trastevere, dove tra le mostre temporanee non si può non menzionare: Illustrazioni per libri inesistenti. Artisti con Manganelli, nata in occasione del centenario della nascita dello scrittore Giorgio Manganelli, la mostra presenta una cospicua mole di scritti che lui dedicò alle arti visive, oltre a opere d’arte ispirate ai suoi testi.

Infine, immancabile la visita al Museo dell’Ara Pacis e alla Casina delle Civette di Villa Torlonia con la mostra Erratico - 30 artisti italiani per un taccuino naturalistico. Inoltre, con biglietto d’ingresso ordinario, è possibile partecipare a Circo Maximo Experience, la visita in realtà aumentata e virtuale del Circo Massimo, accessibile dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00. Per maggiori informazioni si rimanda sempre al sito Musei in Comune.

Musei statali gratis a Roma: cosa vedere

Oltre i musei civici, impossibile non menzionare alcuni dei più famosi musei di Roma. Anche in questo caso è bene consultare la lista dei musei statali che aderiscono all’iniziativa di #domenicaalmuseo messo a disposizione da Musei in Comune. Se si desidera trascorrere una domenica immersi nelle rovine dell’antica Roma oppure ammirando alcune delle più famose opere d’arte moderna e contemporanea, sarà bene recarsi a visitare:

  • Galleria Borghese che custodisce una collezione di sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal Quattrocento all’Ottocento. Tra i capolavori della raccolta troviamo le firme di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Correggio, Antonello da Messina, Giovanni Bellini e le sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.
  • Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, l’unico museo nazionale dedicato interamente all’arte moderna e contemporanea ospita oltre 20.000 opere tra dipinti, sculture e installazioni, offrendo un’ampia rappresentazione dell’arte dall’Ottocento fino ai giorni nostri.
  • Gallerie Nazionali di Arte Antica: un museo e due gallerie. Palazzo Barberini e la Galleria Corsini conservano oltre 5.000 opere d’arte fra quadri, sculture, bozzetti, arti decorative dal Duecento al Settecento.
  • Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX.
  • Museo nazionale degli strumenti musicali che conserva preziosi strumenti musicali di varie epoche provenienti dalla collezione Gorga e da successivi acquisti.
  • Museo nazionale di Castel Sant’Angelo. La stessa storia ha trasformato il mausoleo di Adriano in un museo vivente, dove al suo interno trovano spazio numerose ed eterogenee collezioni di sculture, dipinti, reperti marmorei, armi, mobili e oggetti di varia provenienza: un’esperienza immersiva nella storia.
  • Museo nazionale romano ha come missione l’acquisizione, la conservazione, la valorizzazione e la fruizione di un patrimonio culturale unico al mondo. Attraverso le tre sedi aperte al pubblico, dalle Terme di Diocleziano al Palazzo Massimo fino a Palazzo Altemps sarà possibile ripercorrere la storia dall’Impero romano fino XX secolo, quando presso palazzo Altemps soggiornò lo stesso D’Annunzio.

Oltre questi, impossibile non citare le più famose attrazioni di Roma, come il Pantheon, il Colosseo, il Foro Romano e Palatino le Terme di Caracalla e il Parco archeologico dell’Appia Antica.

Infine, per coloro che se lo stessero domandando, non è possibile accedere gratuitamente ai musei Vaticani. Infatti, questi saranno gratis solo l’ultima domenica del mese. Dopo aver conosciute le opportunità culturali che Roma offre, non resta che lasciarsi guidare dal museo (o mostra) che ha maggiormente catturato la nostra attenzione e visitarlo con le persone che amiamo e che condividono la stessa passione per l’arte e la storia: due elementi necessari per conoscere e ricostruire le proprie radici.

Iscriviti a Money.it