Economia italiana

Segui l’andamento dell’economia del sistema-Italia: dagli ultimi studi dell’Istat allo stato di salute economico-finanziario del nostro Paese.

L’economia italiana è ancora in fase di recupero dalla profonda crisi del debito che ha sconvolto l’Europa a partire dal 2011.

Al momento l’Italia è seconda solo a Germania e Francia nella classica dei Paesi con l’economia più forte all’interno dell’Eurozona, mentre è all’ottavo posto nella classifica mondiale.

Secondo gli ultimi dati il PIL italiano vale 2.239 miliardi di dollari. Tuttavia, l’economia italiana è accompagnata da un elevato debito pubblico in proporzione al prodotto interno lordo (nel 2017 è al 133%) e da un’alta pressione fiscale (attorno il 44%). Fortemente presente anche l’economia sommersa a causa dell’evasione fiscale, la corruzione del mondo della politica e la criminalità organizzata.

In questa sezione

Ultime notizie

Salone del Mobile, la rinascita del Made in Italy

Laura Bozzi

10 Giugno 2022 - 16:15

Salone del Mobile, la rinascita del Made in Italy

2.175 espositori, di cui un quarto esteri, 600 giovani designer, 800 eventi: i numeri della 60esima edizione fanno dell’evento di arredamento e design l’emblema di Milano e dell’Italia nel mondo

Non si ferma lo spread: 216 punti, l’Italia trema

Violetta Silvestri

7 Giugno 2022 - 10:53

Non si ferma lo spread: 216 punti, l'Italia trema

Lo spread si impone prepotentemente come protagonista della scena economica dell’Italia: il differenziale Bund-Btp decennale sale ancora oltre i 216 punti. Il nostro Paese trema, la Bce interverrà?