Rischio

In finanza, il rischio indica la probabilità che il profitto di un investimento sia più basso del profitto atteso.

Il rischio finanziario è suddiviso nelle seguenti categorie: rischio di base, rischio di capitale, rischio di default, rischio economico, rischio dei tassi di cambio, rischio dei tassi di interesse, rischio di consegna, rischio di liquidità, rischio operativo, rischio sul sistema di pagamento, rischio politico, rischio di rifinanziamento, rischio di riinvestimento, rischio sovrano e rischio di sottoscrizione.

Rischio, ultimi articoli su Money.it

Borsa Usa: prevista alta volatilità nel 2019

Mattia Prando

11 Dicembre 2018 - 17:15

Borsa Usa: prevista alta volatilità nel 2019

Secondo Larry Hatheway, capo economista di GAM Investments, sarà dificile assistere al tipico rialzo dei mercati azionari nel quarto trimestre del 2018 vista la forza dei recenti ribassi. L’esperto inoltre si attende un incremento della volatilità per il prossimo anno

Spread e rischio Italia: cosa dice la curva dei rendimenti italiana

Ufficio Studi Money.it

4 Ottobre 2018 - 17:52

Spread e rischio Italia: cosa dice la curva dei rendimenti italiana

I rendimenti dei titoli di Stato italiani a 2 e 10 anni continuano a salire preoccupando gli investitori. Ma il livello di alert raggiunto lo scorso maggio è ancora lontano: è motivo di sollievo o dobbiamo allarmarci? Vediamo cosa ci dice la curva dei rendimenti

Certificati o ETF? Guida alla scelta

Jacqueline Facconti

2 Gennaio 2018 - 21:30

Certificati o ETF? Guida alla scelta

Investire in Certificati o in ETF? Sembrano prodotti finanziari simili tra loro dato che consentono di puntare sull’andamento di un intero listino azionario. Tuttavia, non è così semplicistico, occorre esaminare le dovute differenze. Ecco la guida alla scelta.

Cos’è un ETN

Jacqueline Facconti

27 Novembre 2017 - 20:17

Cos'è un ETN

Exchange Traded Notes o ETN sono strumenti finanziari derivati battezzati negli Stati Uniti nel 2006, “parenti” degli ETC, sono strumenti di debito emessi fuori bilancio da una Banca/SIM e sono negoziati in Borsa.