iPhone XR: prezzo, caratteristiche e scheda tecnica dell’entry level Apple

iPhone XR è il colorato modello entry level di casa Apple: prezzo economico e ottime caratteristiche. Ecco pro e contro e la scheda tecnica completa.

iPhone XR: prezzo, caratteristiche e scheda tecnica dell'entry level Apple

iPhone XR è arrivato da diversi mesi sul mercato mobile e ha rappresentato, per certi versi, una piccola rivoluzione in casa Apple. Un iPhone economico, entry level rivolto ai fan della mela morsicata che assomiglia ai fratelli maggiori iPhone X, Xs e Xs Max ma con qualche sostanziale differenze. Le caratteristiche principali di iPhone XR, oltre al prezzo significativamente più basso rispetto agli standard Apple, sono infatti la vasta gamma di colori disponibili (giallo, rosso, celeste, corallo, bianco e nero) e la presenza di Face ID che manda definitivamente in pensione il tasto home.

Se iPhone XR conviene davvero è una delle domande che più attanaglia gli utenti Apple che devono acquistare un nuovo melafonino. iPhone XR, in realtà, si comporta abbastanza bene rispetto ai modelli top di gamma, tanto da aver fatto breccia nel cuore di diversi appassionati.

Vediamo insieme quali sono i pro e contro di iPhone XR, con la scheda tecnica completa di tutte le caratteristiche dell’ultimo modello.

Ti potrebbe interessare iPhone XR vs iPhone XS: cosa cambia e quale modello scegliere

iPhone XR: caratteristiche da top di gamma a un prezzo economico

Il primo punto di forza di iPhone XR è sicuramente il fattore prezzo: il cosiddetto iPhone economico dispone di tre tagli di memoria differenti (64, 128 e 256 GB) e a qualche mese dall’uscita può essere trovato in offerta anche a partire da 779 euro.

Il modello ideale, quello con 128 GB, parte da 865 euro mentre il modello top della linea arriva a toccare i 1000 euro. Le caratteristiche hardware lo comparano quasi ai più costosi iPhone Xs, grazie alla presenza del chipset A12 Bionic e al notch frontale che abilita il Face ID e mette da parte il Touch ID con l’impronta digitale.

Quello che lo differenzia sostanzialmente dal modello Xs sono i bordi leggermente più pronunciati intorno allo schermo, ma dopo qualche giorno è possibile farci l’abitudine, lo schermo Liquid Retina (ovvero LCD contro gli OLED di ultima generazione) e la fotocamera singola posteriore che qui è da 12 megapixel. Quest’ultima però sembra non avere nulla da invidiare alla doppia fotocamera di iPhone X e Xs, che aggiunge il teleobiettivo, grazie anche alla presenza dell’effetto ritratto (regolabile) ottenibile tramite software.

Grande assente il 3D Touch, tecnologia apprezzata dai fan che permette di gestire vari opzioni con solo la leggera pressione maggiore dello schermo, e i materiali (vetro con bordi alluminio contro il vetro e acciaio di X e Xs).

iPhone XR pro e contro

L’assenza di una doppia fotocamera, con la grande concorrenza dettata dagli smartphone cinesi, è uno dei punti più a sfavore di iPhone XR anche se la singola camera montata da Apple sa il fatto suo.

Anche la mancanza del Touch 3D, per chi è stato abituato ad usarlo fin da iPhone 6s, è un bel passo indietro. D’altro canto però iPhone XR si propone agli utenti in modo decisamente più pop rispetto al passato grazie alle sua tante e varie tonalità di colore che gli conferiscono un aspetto diverso rispetto a un mercato mobile fin troppo fossilizzato su colori e tonalità fredde: avere la possibilità di scegliere uno smartphone giallo canarino è una bella mossa da parte di Apple.

C’è poi la ricarica wireless, grazie alla connessione senza fili, e una batteria che è risultata essere la migliore dell’intera gamma iPhone in grado di condurre gli utenti che lo possiedono a fine giornata meglio di iPhone Xs Max.

iPhone XR: scheda tecnica

Dimensioni 150.9 x 75.7 x 8.3 mm
Peso 194 grammi
Schermo 6.1 pollici, 828 x 1792 , IPS LCD, 326 ppi
Fotocamera anteriore singola da 7 megapixel
Fotocamera posterore singola con grandangolo da 12 megapixel
Memoria 64,128 e 256 GB
RAM 3 GB
Batteria 2942 mAh
Sistema operativo iOS 12.2
Colori nero, bianco, giallo. blu, (PRODUCT RED), corallo

Scopri anche Offerte iPhone Xs/Xs Max e XR a rate con TIM, Vodafone, Wind e Tre

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iPhone

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.