Cina-USA: la svolta è vicina

La guerra commerciale USA-Cina alle battute finali? Ecco cosa sta accadendo

Cina-USA: la svolta è vicina

La guerra commerciale fra Cina e USA potrebbe essere giunta alle battute finali.

Le ultime ore di negoziati hanno lasciato intravedere qualche apertura da entrambe le parti. L’atteggiamento più disteso ha portato a teorizzare la stipula di un prossimo accordo tra le due potenze anche se le discussioni sono soltanto agli esordi.
Trump si è detto pronto a intervenire personalmente nel caso Huawei, mentre Pechino ha lasciato intendere una forse prossima riduzione dei dazi sulle auto importate dagli Stati Uniti. Toni decisamente differenti rispetto a quelli utilizzati nelle prime fasi di questa guerra commerciale che ha tenuto i mercati con il fiato sospeso.

Cina-USA verso l’accordo: i negoziati

I negoziati USA-Cina hanno preso vita dopo lo storico e ultimo G20 di Buenos Aires. In quell’occasione i leader di entrambe le potenze hanno firmato una tregua di 90 giorni (e dunque la sospensione dei reciproci dazi) per avere il tempo necessario a discutere un nuovo accordo commerciale.

Ora che le discussioni sono iniziate, e con il fine ultimo di distendere ancor di più i rapporti, Trump si è detto disponibile a intervenire nel caso Huawei ed ha addirittura parlato di una Cina finalmente rientrata nel mercato della soia.

“Oggi ho sentito che stanno comprando imponenti quantità di semi di soia. Stanno cominciando, sono agli inizi”,

ha affermato il presidente in una recente intervista.

Nel tentativo di portare a termine una guerra commerciale poco gradita, anche la Cina ha fatto passi avanti verso gli USA e ha parlato di una forse prossima riduzione dei dazi sulle auto dal 40% al 15%. Una mossa, questa, anticipata dallo stesso Trump dopo il suo meeting argentino con il presidente Xi Jinping.

I progressi tra le parti sono stati confermati dallo stesso Trump tramite un tweet in cui ha parlato di annunci importanti in arrivo e di conversazioni produttive:

I negoziati che potrebbero scrivere la parola fine sulla guerra commerciale USA-Cina sono avvenuti fino ad ora tramite telefono. Come ha ricordato Donald Trump in persona, però, a queste prime conversazioni seguiranno numerosi altri incontri personali tra le due potenze.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Guerra commerciale

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.