[(4514|=={5536}|oui) ]

Dazi

I dazi sono tributi che vengono posti su beni o su altre risorse con l’intento di creare una barriera artificiale alla libertà di commercializzazione della risorsa colpita da dazio. I dazi doganali indicano un particolare tipo di imposta indiretta applicato sul valore di tutti i prodotti importati (dazi di importazione) o esportati (dazi di esportazione) o che transitano sul territorio (dazi di transito) di un Paese. Il dazio è imposto o su una misura specifica (peso, lunghezza, superficie numero della merce) o ad valorem (il valore della merce).
I dazi possono essere fiscali, per aumentare le entrate dello Stato, o protettivi, per ridurre le importazioni di un bene o proteggere una particolare industria.
Attraverso l’imposizione di dazi tra i Paesi si può arrivare alla cosiddetta guerra dei dazi che consiste in uno strumento di una più generale guerra commerciale tra i Paesi che hanno imposto questi tributi sui beni.

Dazi, ultimi articoli su Money.it

Mercati, ecco i 5 temi caldi dell’estate

Violetta Silvestri

5 Luglio 2025 - 11:36

Mercati, ecco i 5 temi caldi dell'estate
La prossima settimana potrebbero emergere con più forza le 5 questioni calde dell’estate finanziaria globale. Quali sono i temi da monitorare con attenzione?

La BCE ha un piano B contro Trump

Violetta Silvestri

3 Luglio 2025 - 11:38

La BCE ha un piano B contro Trump
Ipotesi piano B della BCE in caso di stallo nell’accordo sui dazi tra UE e Trump: di cosa si tratta? Ecco come potrebbe cambiare la politica sui tassi.

Guerra dazi USA-UE, accordo impossibile?

Violetta Silvestri

18 Giugno 2025 - 15:30

Guerra dazi USA-UE, accordo impossibile?
Che fine farà la guerra dei dazi USA-UE? E, soprattutto, ci sarà una tregua? Alcuni esperti dicono di no per tre motivi.