[(4514|=={5536}|oui) ]

Dazi

I dazi sono tributi che vengono posti su beni o su altre risorse con l’intento di creare una barriera artificiale alla libertà di commercializzazione della risorsa colpita da dazio. I dazi doganali indicano un particolare tipo di imposta indiretta applicato sul valore di tutti i prodotti importati (dazi di importazione) o esportati (dazi di esportazione) o che transitano sul territorio (dazi di transito) di un Paese. Il dazio è imposto o su una misura specifica (peso, lunghezza, superficie numero della merce) o ad valorem (il valore della merce).
I dazi possono essere fiscali, per aumentare le entrate dello Stato, o protettivi, per ridurre le importazioni di un bene o proteggere una particolare industria.
Attraverso l’imposizione di dazi tra i Paesi si può arrivare alla cosiddetta guerra dei dazi che consiste in uno strumento di una più generale guerra commerciale tra i Paesi che hanno imposto questi tributi sui beni.

Dazi, ultimi articoli su Money.it

I dazi di Trump ed i sogni di Keynes

Guido Salerno Aletta

8 Agosto 2025 - 19:12

I dazi di Trump ed i sogni di Keynes
Gli USA di Trump puntano su dazi e produzione interna per riequilibrare la bilancia commerciale, rompendo equilibri consolidati e accendendo nuovi conflitti internazionali.

I dazi di Trump potrebbero essere illegali?

Ilena D’Errico

5 Agosto 2025 - 00:38

I dazi di Trump potrebbero essere illegali?
I tribunali potrebbero annullare del tutto le tariffe doganali Usa, ma non in via definitiva. Regna il caos sulla legittimità dei dazi di Trump.