Dazi, UE conferma sospensione contromisure per 6 mesi. Gelo con la Germania, mentre arriva nuovo attenti di Trump

Laura Naka Antonelli

5 Agosto 2025 - 15:39

Contromisure UE contro dazi Trump, la conferma. “Siamo piuttosto sorpresi da quanto ha detto il ministro tedesco”, ha aggiunto il portavoce UE.

Dazi, UE conferma sospensione contromisure per 6 mesi. Gelo con la Germania, mentre arriva nuovo attenti di Trump

Le contromisure concepite dall’Unione europea per rispondere ai dazi di Trump sono state sospese per sei mesi.

A confermarlo è stato oggi il portavoce della Commissione UE Olof Gill, nel corso di una conferenza stampa:

“Posso confermare che la Commissione ha adottato le procedure necessarie per sospendere l’attuazione delle nostre contromisure, che sarebbero entrate in vigore il prossimo 7 agosto”.

Dazi, UE conferma sospensione contromisure. La sorpresa per le parole del ministro tedesco

Gill ha aggiunto che la Commissione europea ha preso la decisione con una procedura d’urgenza e che la sospensione delle contromisure verrà già pubblicata oggi nella gazzetta UE.

Ancora, ha continuato il funzionario UE, “entro due settimane i Paesi UE saranno chiamati ad approvare (la sospensione) con una votazione a maggioranza semplice ”.

Gill non si è fermato tuttavia all’annuncio, rendendo noto che Bruxelles è rimasta sorpresa per le dichiarazioni che sono state rilasciate dal ministro delle finanze tedesco Lars Klingbeil, che ha suonato la sveglia all’Europa sui dazi, mostrandosi insoddisfatto per l’accordo che il blocco ha raggiunto con gli Stati Uniti di Trump.

Secondo Klingbeil, l’Unione europea si è mostrata infatti troppo debole durante le trattative commerciali con gli Stati Uniti.

Il ministro ha così lanciato un appello affinché l’Europa diventi più forte, aggiungendo che ancora molto, dell’intesa sulle tariffe, deve essere chiarito: “ Insieme, in quanto europei, dobbiamo diventare più forti ”, ha detto, parlando da Washington, in attesa di incontrare il segretario al Tesoro USA Scott Bessent, stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters.

Il monito è stato accolto da Bruxelles in modo decisamente gelido, come emerge dalle parole proferite oggi dal portavoce Gill.

Siamo piuttosto sorpresi da quanto ha detto il ministro tedesco ” - ha sottolineato il funzionario europeo, aggiungendo che i Paesi UE e i rappresentanti dei loro interessi hanno più volte affermato che un “conflitto (con gli USA di Trump sui dazi) non era desiderabile”, insistendo sulla necessità che si arrivasse a un accordo che fosse frutto di negoziati. A insistere su una intesa, ha puntualizzato Olof Gill, sono stati anche coloro che hanno rappresentato il Paese “del ministro” tedesco, ovvero la Germania.

Da Germania sferzata all’Europa sui dazi, mentre Trump lancia nuovo attenti sui dazi

Il ministro delle Finanze tedesco Klingbeil ha invece messo in evidenza “la debolezza” dell’Europa, parlando con i giornalisti a Washington, in vista dell’incontro con l’omologo Bessent, pur mantenendo un tono conciliante.

Nel dare una sferzata all’Europa, invitandola a essere “più forte”, il ministro ha precisato che “possiamo anche affrontare gli Stati Uniti mostrando più fiducia in noi stessi ”, e “ non per andare contro gli USA, ma per dialogare con loro ”.

Ancora Klingbeil: “Credo che sia importante che noi, in quanto tedeschi, continuiamo a inviare un segnale chiaro: Vogliamo lavorare a stretto contatto con il governo americano, cerchiamo un dialogo, non indietreggiamo da argomenti difficili e stiamo cercando il modo per risolvere i problemi insieme ”.

Detto questo oggi, interpellato dalla CNBC, oltre a parlare di economia, dati macro e Fed, criticando ovviamente di nuovo il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, Trump ha lanciato un monito all’Europa, avvertendo che “l’accordo con l’UE significa che (l’Europa) darà a Trump $600 miliardi di ogni cosa che lui vuole” e che, se non sarà così, allora “pagheranno i dazi”. Se invece “investiranno in USA, i dazi scenderanno al 15%”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.