Commissione Europea

La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell’Unione europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. È composta da un delegato per stato membro: a ciascun delegato è tuttavia richiesta la massima indipendenza dal governo nazionale che lo ha indicato.
La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell’Unione europea nella sua interezza; avendo il monopolio del potere di iniziativa legislativa, propone l’adozione degli atti normativi comunitari, la cui approvazione ultima spetta al Parlamento europeo e al Consiglio dell’Unione Europea; è responsabile inoltre dell’attuazione delle decisioni politiche da parte degli organi legislativi gestisce i programmi UE e la spesa dei suoi fondi.

Commissione Europea, ultimi articoli su Money.it

Apple non vuole pagare 13 miliardi di multa dell’UE

Pubblicato il 17 settembre 2019 alle 17:40

Apple non vuole pagare la multa da 13 miliardi di euro inflittagli dall’UE nel 2016 e presenta il ricorso alla Corte Generale europea. La Commissione UE non ci sta e accusa anche l’Irlanda

Chi è Kristalina Georgieva, possibile nuovo direttore generale del FMI?

Pubblicato il 10 settembre 2019 alle 15:01

Kristalina Georgieva dopo essere stata in corsa per il ruolo di presidente della Commissione Europea è ora l’unica candidata per la direzione generale del Fondo Monetario Internazionale: la biografia di questa economista bulgara, in passato vice di Juncker a Bruxelles e che al momento guida la Banca Mondiale.

Commissione europea: cosa fa, composizione e funzioni

Pubblicato il 6 settembre 2019 alle 10:21

Cos’è la Commissione europea, di cosa si occupa e come è organizzata? Qui tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento della Commissione e il ruolo dei Commissari Ue.

|