Perché von der Leyen e Kallas si detestano? La verità sulla guerra silenziosa che divide l’Europa e lo scontro sul Servizio Esterno Ue.
Anche se i giornali non ne parlano, le due donne più potenti dell’Unione europea, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e Kaja Kallas, vice-presidenre dell’UeAlto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri, non si amano affatto. Anzi, le due regine di Bruxelles si detestano.
E si fanno la «guerra» - politicamente parlando - da tempo. Secondo quanto riportato dal Berliner Zeitung, von der Leyen ha vinto per il momento questa battaglia di potere, ma il duello svela crepe profonde nell’establishment europeo.
Al centro di questo conflitto c’è un nome: Martin Selmayr. Il funzionario tedesco di alto livello era stato scelto da Kallas per riformare il Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE) e rendere più efficace la politica estera europea. Selmayr, noto per il suo cinismo politico, è però visto da molti nelle capitali europee piuttosto male e in passato le critiche non sono mancate. Per von der Leyen, in particolare, rappresenta un vero e proprio tabù. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA