Dazi oggi, ultime notizie. Partono le tariffe, ecco le aliquote Paese per Paese

Donato De Angelis

1 Agosto 2025 - 10:39

Arrivano i dazi di Donald Trump, con aliquote dal 10% al 41% su importazioni da numerosi Paesi. Aumentate le tariffe per Canada e Svizzera.

Dazi oggi, ultime notizie. Partono le tariffe, ecco le aliquote Paese per Paese

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che impone dazi reciproci dal 10% al 41% sulle importazioni statunitensi provenienti da decine di Paesi e località estere.

Le aliquote sono state fissate al 25% per l’India, al 20% per Taiwan e al 30% per il Sudafrica, in vista della scadenza autoimposta da Trump del 1° agosto per la stipula di accordi commerciali con Paesi di tutto il mondo.

Prorogato di altri 90 giorni la scadenza per un accordo sui dazi con il Messico.

Le importazioni canadesi saranno soggette a dazi del 35%, in rialzo dal 25% precedentemente annunciato dalla Casa Bianca. Mercoledì Trump aveva minacciato che la decisione di Ottawa di riconoscere lo Stato palestinese avrebbe reso «molto difficile» raggiungere un accordo commerciale.

Anche alcuni dei Paesi più poveri del mondo e devastati dalla guerra sono stati colpiti da dazi punitivi, tra cui la Siria, che deve pagare un’imposta del 41%; Laos e Myanmar con aliquote del 40%; la Libia con un’aliquota del 30%; l’Iraq con il 35% e lo Sri Lanka con il 20%. La Svizzera deve pagare un’aliquota del 39%. Secondo l’ordinanza, le aliquote entreranno in vigore tra sette giorni.

La Cina ha una scadenza per l’aumento dei dazi doganali fissata al 12 agosto, un’estensione della tregua concordata ma ancora da approvare dalla Casa Bianca.

Solo otto Paesi o blocchi economici hanno raggiunto accordi formali con la Casa Bianca entro il 31 luglio: Regno Unito, Vietnam, Indonesia, Filippine, Corea del Sud, Giappone, Pakistan e UE.

L’elenco aggiornato dei dazi ad oggi, Paese per Paese

Di seguito una tabella delle ultime tariffe reciproche annunciate dalla Casa Bianca:

Paese/zonaDazi (armonizzati)
Afghanistan 15%
Algeria 30%
Angola 15%
Bangladesh 20%
Bolivia 15%
Bosnia ed Erzegovina 30%
Botswana 15%
Brasile 10%
Brunei 25%
Cambogia 19%
Camerun 15%
Ciad 15%
Corea del Sud 15%
Costa Rica 15%
Costa d’Avorio 15%
Ecuador 15%
Guinea Equatoriale 15%
Isole Falkland 10%
Figi 15%
Ghana 15%
Guyana 15%
Islanda 15%
India 25%
Indonesia 19%
Iraq 35%
Israele 15%
Filippine 19%
Giappone 15%
Giordania 15%
Kazakhstan 25%
Laos 40%
Lesotho 15%
Libia 30%
Liechtenstein 15%
Madagascar 15%
Malawi 15%
Malesia 19%
Mauritius 15%
Moldavia 25%
Mozambico 15%
Myanmar (Birmania) 40%
Namibia 15%
Nauru 15%
Nicaragua 18%
Nigeria 15%
Norvegia 15%
Nuova Zelanda 15%
Macedonia del Nord 15%
Pakistan 19%
Papua Nuova Guinea 15%
Regno Unito 10%
Repubblica Democratica del Congo 15%
Serbia 35%
Sudafrica 30%
Sri Lanka 20%
Svizzera 39%
Siria 41%
Taiwan 20%
Thailandia 19%
Trinidad e Tobago 15%
Tunisia 25%
Turchia 15%
Uganda 15%
Unione Europea Merci con Tariffa Doganale Colonna 1 > 15%* 0%
Unione Europea: Merci con Tariffa Doganale Colonna 1 < 15%** 15%
Vanuatu 15%
Venezuela 15%
Vietnam 20%
Zambia 15%
Zimbabwe 15%

«Aliquota del dazio della Colonna 1» indica l’aliquota del dazio ad valorem (o equivalente ad valorem) ai sensi della colonna 1-Generale della Tabella tariffaria armonizzata degli Stati Uniti (HTSUS).

Argomenti

# Dazi

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO