Home > Altro > Archivio > Streaming BCE 7 novembre 2013: alle 14:30 la conferenza stampa di Draghi
Streaming BCE 7 novembre 2013: alle 14:30 la conferenza stampa di Draghi
giovedì 7 novembre 2013, di
Come ogni primo giovedì del mese, oggi si terrà il meeting del consiglio direttivo della Banca Centrale Europea che sarà seguito dalla conferenza stampa presieduta dal Presidente Mario Draghi. Come di consueto, la conferenza avrà inizio alle 14:30 e sarà possibile seguire lo streaming in diretta su Forexinfo.it, rimanendo collegati a questa pagina.
Taglio ai tassi di interesse, lancio di un round di LTRO? Nulla di tutto ciò? L’opinione degli analisti al riguardo è piuttosto unanime. Secondo il consensus, infatti, per questa riunione la BCE non apporterà modifiche alla propria condotta in fatto di politica monetaria, ma potrebbe suggerire le proprie intenzioni future (in nome della forward guidance adottata da qualche mese a questa parte).
Ciò che mette in stato d’allerta gli osservatori è non soltanto il tasso di cambio dell’Euro, considerato troppo alto perché favorisca la ripresa economica dell’area euro, ma anche e soprattutto il fatto che il tasso di inflazione annuale sia, ad ottobre, allo 0.7%; ben lontano dal target della BCE "inferiore, ma vicino al 2%".
Cosa farà la BCE? Non ci resta che stare a guardare.
Diretta streaming della conferenza stampa BCE
La conferenza avrà inizio alle 14:30 (la comunicazione ufficiale sui tassi di interesse sarà resa nota alle 13:45) e durerà circa 1 ora. La messa in onda dello streaming comincerà pochi minuti prima. Come di consueto assisteremo alla lettura del discorso da parte di Mario Draghi cui seguirà la sessione di domande e risposte da parte dei giornalisti.
Terminata la conferenza, su questa stessa pagina sarà possibile rivedere la replica in streaming.