Reddito di cittadinanza: arrestato beneficiario con albergo

Percepiva il reddito di cittadinanza pur avendo un albergo da 800mila euro. Uomo arrestato a Rimini. Cosa rischia?

Reddito di cittadinanza: arrestato beneficiario con albergo

Era beneficiario del reddito di cittadinanza, ma possedeva un albergo. Per questo è stato arrestato dalla Guardia di Finanza un uomo di Rimini che aveva presentato dichiarazioni false per ottenere il reddito di cittadinanza che percepiva ormai da diversi mesi.

L’uomo, nel fare la domanda all’INPS, aveva omesso di essere possessore di un albergo, non più attivo, ma del valore immobiliare di 800mila euro. Ancora, l’uomo arrestato per ottenere il reddito di cittadinanza viveva in una casa non di sua proprietà.

Egli dunque non soddisfava i requisiti richiesti per ottenere il reddito di cittadinanza. Cosa rischia?

Reddito di cittadinanza con albergo da 800mila euro: cosa si rischia secondo la legge

L’uomo arrestato aveva il reddito di cittadinanza e un albergo da 800mila euro è stato arrestato, ma cosa rischia secondo la legge?

La normativa sul reddito di cittadinanza prevede che chi produce dichiarazioni e documenti falsi in fase di elaborazione della domanda da presentare all’INPS, oppure omette informazioni dovute per ottenere il sussidio rischia una pena da 2 a 6 anni di reclusione.

Per chi non comunica variazioni del reddito, del patrimonio o del nucleo familiare mentre sta percependo il reddito di cittadinanza può andare incontro a una pena che va da 1 a 3 anni di carcere, oltre a dover restituire la somma percepita indebitamente.

I controlli sul reddito di cittadinanza messi a punto dalla Guardia di Finanza sono scattati in tutta Italia e così il comando di Rimini ha potuto arrestare l’uomo.

Egli stava per ottenere la ricarica della card del reddito di cittadinanza grazie a documentazione falsa in cui dichiarava di avere come reddito la sola pensione sociale, risultando poi proprietario dell’albergo da 800mila euro. Per evitare di essere scoperto viveva in una casa non di sua proprietà. Per il reddito di cittadinanza servono requisiti specifici che l’uomo evidentemente non possedeva.

Quali requisiti per il reddito di cittadinanza?

L’uomo di Rimini, come altri “finti” beneficiari del reddito di cittadinanza scoperti negli ultimi mesi in tutta Italia, non possedeva evidentemente i requisiti richiesti per il sussidio e ha omesso informazioni necessarie nella domanda presentata all’INPS.

Infatti per ottenere il reddito di cittadinanza bisogna avere un ISEE inferiore a 9.360 euro e un patrimonio immobiliare inferiore ai 30.000 euro nel quale non è compresa la casa in cui si vive.

Inoltre bisogna avere un patrimonio mobiliare, come anche quello finanziario, non superiore ai 6.000 euro. Queste soglie variano a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare. Rimandiamo alla guida sul Reddito di cittadinanza di Money.it, che riporta i requisiti necessari per ottenerlo e le indicazioni su come spenderlo.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Reddito di cittadinanza

Condividi questo post:

1 commento

foto profilo

Cristina Ciccarelli • 2 mesi fa

Dovrebbero arrestare anche chi usa il furto d’identità per percepire il rdc perché dietro ai furti dell’identità c’è una filiera compiacente. Ri-segnalo che la mia richiesta -ho tutti i requisiti perché solo le persone sceme e gli idioti inoltrano una domanda pur sapendo di non avere neanche un requisito - non ha ricevuto nessuna risposta e sorge spontanea una domanda, comemai ancora non rispondono ad una richiesta inoltrata regolarmente presso un caf alla fine del mese di luglio? Come mai usano il silenzio davanti alle personeoneste? E si meravigliano che i consumi continuano a scendere, si meravigliano anche del fatto che le persone oneste si traferiscono portando i consumi altrove, si meravigliano delle denunce, si meravigliano dei comportamenti sani ed ovvi. C’è una filiera corrotta che aiuta chi non ha bisogno di soldi.

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.