INPS

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è l’ente previdenziale principale italiano all’interno del sistema pensionistico pubblico.
L’iscrizione all’INPS è obbligatoria per tutti i lavoratori pubblici e privati, oltre che per quei lavoratori che non possono far riferimento ad una cassa previdenziale autonoma.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali vigila sull’organizzazione dell’insieme di attività nei confronti del sistema pensionistico dell’INPS:

L’attuale presidente dell’INPS è Tito Boeri.

INPS, ultimi articoli su Money.it

Visita fiscale: cosa succede se non ti trovano

Pubblicato il 6 luglio 2020 alle 15:27

Cosa succede se non ti trovano alla visita fiscale? I lavoratori in malattia devono rendersi reperibili entro determinate fasce orarie, che variano in base al settore di appartenenza (pubblico o privato), al fine della consueta visita fiscale.

Cassa integrazione, giro di vite dell’Ispettorato del Lavoro: arrivano i controlli

Pubblicato il 3 luglio 2020 alle 16:00

Cassa integrazione, partono i controlli dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro: a darne notizia è la nota n. 532 del 2020, relativa alle verifiche sulle aziende che hanno usufruito degli ammortizzatori sociali. Si parte dai casi di urgenza segnalati dall’INPS, per poi passare a specifiche situazioni individuate dall’Ispettorato: nel mirino anche le aziende che hanno fatto domanda pur avendo comunicato lo smart working per i dipendenti.

Modello ISEE 2020: quanto tempo ci vuole per ottenerlo?

Pubblicato il 2 luglio 2020 alle 16:31

In quanto tempo è pronto il modello Isee, fondamentale per la richiesta di alcune prestazioni come il nuovo bonus vacanze? L’Inps di solto lo rende disponibile entro 10 giorni lavorativi: ecco cosa fare in caso di ritardo.

SPID: cos’è e come richiedere

Pubblicato il 1 luglio 2020 alle 15:57

Spid: come si richiede? Guida completa alle credenziali per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, con tutte le istruzioni per capire cos’è l’identità digitale necessaria, dal 1° luglio 2020, per richiedere il bonus vacanze.

|