INPS

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è l’ente previdenziale principale italiano all’interno del sistema pensionistico pubblico.
L’iscrizione all’INPS è obbligatoria per tutti i lavoratori pubblici e privati, oltre che per quei lavoratori che non possono far riferimento ad una cassa previdenziale autonoma.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali vigila sull’organizzazione dell’insieme di attività nei confronti del sistema pensionistico dell’INPS:

L’attuale presidente dell’INPS è Tito Boeri.

INPS, ultimi articoli su Money.it

È vero che gli immigrati ci pagano le pensioni?

Pubblicato il 16 ottobre 2019 alle 16:36

Per l’ex presidente Tito Boeri “l’INPS ha bisogno dei lavoratori stranieri per sopravvivere”. È quindi vero che gli immigrati pagano le pensioni agli italiani oppure è soltanto una delle tante bufale che circolano sul tema dei migranti?

Bonus assunzione disabili 2019: soggetti interessati, importo e durata

Pubblicato il 11 ottobre 2019 alle 10:32

Chi assume lavoratori disabili ha diritto a usufruire di particolari agevolazioni contributive. Chi sono i soggetti interessati? A quanto ammonta l’importo? Quanto dura il bonus assunzione disabili? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Requisiti d’accesso alla DIS-COLL: nuove regole

Pubblicato il 8 ottobre 2019 alle 17:49

Il D.L. n. 101/2019 (cd. “D.L. Tutela Lavoro”) ha modificato, dal 5 settembre 2019, le regole d’accesso alla DIS-COLL, ossia l’indennità di disoccupazione in favore dei co.co.co. che hanno perso involontariamente l’occupazione.

Maggiorazione ANF per minorenni inabili: quando può essere richiesta?

Pubblicato il 8 ottobre 2019 alle 17:40

Quando può essere richiesta la maggiorazione dell’importo dell’assegno per il nucleo familiare (ANF), in caso di presenza in famiglia di un minorenne inabile? Sono inclusi automaticamente chi riceve l’indennità di frequenza? Ecco il parere dell’INPS.

ISEE precompilato 2020 in arrivo dal 1° gennaio: ecco come funziona

Pubblicato il 7 ottobre 2019 alle 18:30

Dal 1° gennaio 2020 arriva l’ISEE precompilato. Il decreto del Ministero del Lavoro è stato pubblicato sulla Gazzatta Ufficiale il 4 ottobre 2019 e contiene novità ed informazioni per utilizzare la Dichiarazione Sostitutiva Unica online.

|