INPS

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è l’ente previdenziale principale italiano all’interno del sistema pensionistico pubblico.
L’iscrizione all’INPS è obbligatoria per tutti i lavoratori pubblici e privati, oltre che per quei lavoratori che non possono far riferimento ad una cassa previdenziale autonoma.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali vigila sull’organizzazione dell’insieme di attività nei confronti del sistema pensionistico dell’INPS:

L’attuale presidente dell’INPS è Tito Boeri.

INPS, ultimi articoli su Money.it

Lavoratori in cassa integrazione, modello 730/2021 obbligatorio

Anna Maria D’Andrea

10 Maggio 2021 - 10:44

Lavoratori in cassa integrazione, modello 730/2021 obbligatorio

Lavoratori in cassa integrazione, quando è obbligatorio presentare il modello 730/2021? Chi ha percepito redditi sia dal datore di lavoro che dall’INPS è sempre tenuto a presentare la dichiarazione, avendo ricevuto due CU da soggetti diversi e in relazione a somme non conguagliate.

Pensioni: pagamento giugno 2021 in anticipo? Il calendario possibile

Teresa Maddonni

7 Maggio 2021 - 09:28

Pensioni: pagamento giugno 2021 in anticipo? Il calendario possibile

Anche il pagamento delle pensioni di giugno 2021 dovrebbe avvenire in anticipo per chi ritira i soldi in contanti presso gli uffici di Poste Italiane dato il perdurare dello stato di emergenza. Vediamo, in attesa dell’ufficialità, qual è il calendario possibile.

Scadenza contributi INPS artigiani e commercianti il 16 maggio 2021: proroga in arrivo?

Anna Maria D’Andrea

6 Maggio 2021 - 16:51

Scadenza contributi INPS artigiani e commercianti il 16 maggio 2021: proroga in arrivo?

Contributi INPS artigiani e commercianti, scadenza il 16 maggio 2021 per la prima rata: ci sarà la proroga nel decreto Sostegni bis? Ad oggi non ci sono notizie ufficiali, così come manca ancora il decreto sull’esonero contributivo per i lavoratori autonomi. Un caos che rende ancor più gravoso l’appuntamento con il versamento, ormai dietro l’angolo.