INPS

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è l’ente previdenziale principale italiano all’interno del sistema pensionistico pubblico.
L’iscrizione all’INPS è obbligatoria per tutti i lavoratori pubblici e privati, oltre che per quei lavoratori che non possono far riferimento ad una cassa previdenziale autonoma.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali vigila sull’organizzazione dell’insieme di attività nei confronti del sistema pensionistico dell’INPS:

L’attuale presidente dell’INPS è Tito Boeri.

INPS, ultimi articoli su Money.it

Pensioni, novità: proroga domande al 1°giugno. Ecco per chi

Pubblicato il 8 aprile 2020 alle 18:00

Pensioni, novità: proroga domande al 1°giugno. La sospensione degli adempimenti in ambito previdenziale previsti dal decreto Cura Italia riguardano determinate prestazioni. Vediamo quali e a chi si rivolge la circolare INPS numero 50 del 4 aprile.

Cassa integrazione: pagamento più semplice. Il messaggio INPS

Pubblicato il 8 aprile 2020 alle 16:16

Cassa integrazione: pagamento più semplice. Il messaggio INPS del 6 aprile specifica come il modello SR41 che il datore di lavoro deve trasmettere all’Istituto sia stato semplificato attraverso l’implementazione della procedura informatica.

Bonus 600 euro, INPS: «Attenzione alle truffe via SMS»

Pubblicato il 7 aprile 2020 alle 09:59

Bonus 600 euro, arriva la segnalazioni dell’INPS sulle truffe tramite SMS nel comunicato stampa del 6 aprile. Si tratta dell’ennesimo tentativo di phishing: l’unico modo per controllare la propria domanda di indennità è accedere al sito INPS.

|