Home > Altro > Archivio > Padoan: dall’Europa necessari finanziamenti immediati

Padoan: dall’Europa necessari finanziamenti immediati

giovedì 18 dicembre 2014, di Simone Casavecchia

(Reuters) - Intervenuto al Congresso Nazionale di Lega Coop, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha evidenziato la necessità di un finanziamento immediato dei progetti europei vagliati prima dell’attuazione del Piano Juncker da parte della BEI (Banca europea per gli investimenti).

Anche se il tempo necessario per rendere operativo il nuovo fondo Juncker è di sei mesi, occorre

"fare da subito qualcosa di importante. Ci sono progetti disponibili selezionati dal lavoro task force europea . Non dico che saranno tutti finanziabili, cioè che arriveranno tutti, ma ci sono progetti e ci sono le risorse".

La Bei deve assumere, quindi, secondo Padoan un atteggiamento maggiormente proattivo, finanziando i progetti già vagliati (che per l’Italia hanno un valore nominale di 40 miliardi) e dando così maggiore forza a investimenti in condizioni condivise.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.