Cina: dati crescita falsati? PIL +6,7% per il terzo trimestre consecutivo

Cina: crescita annua al 6,7% confermata, ma è la stessa variazione per il terzo trimestre consecutivo. Analisti avvertono: manipolazione dati da parte del governo.

Cina: dati crescita falsati? PIL +6,7% per il terzo trimestre consecutivo

L’economia della Cina conferma una crescita su base annua del 6.7% nel terzo trimestre, un’impresa assai singolare: è il terzo trimestre consecutivo che vede la seconda economia più forte del mondo mantenere questo ritmo di crescita.

Il risultati del PIL della Cina risulta insolito per il contesto internazionale attuale, nessun altro paese riesce al momento a mantenere un ritmo di crescita così alto in modo così stabile.

Una “tripletta” del genere per la crescita della Cina non si era mai vista prima, o almeno dal 1992, quando Reuters ha iniziato a compilare i dati relativi al Prodotto Interno Lordo del paese.

Il pensiero va subito alla possibilità di manipolazione dei dati da parte del Governo cinese, noto nel contesto internazionale per ritoccare i dati macroeconomici a proprio piacimento. Ma anche per gli standard cinesi, una crescita così alta e stabile risulta assai rara.

I dati economici della Cina ormai di routine suscitano lo scetticismo del mercato per la loro dubbia accuratezza, quindi sorprende che la pubblicazione del PIL cinese sul Calendario Economico di questa notte, che mostra una crescita stabile nel terzo trimestre in linea con le previsioni e a metà del target range del governo al 6.5-7.0% per cento, possa essere seguita da un controllo accurato circa la sua affidabilità.

La stabilità dei dati certamente possono riflettere una stabilizzazione della crescita durante il corso dell’anno, dopo il crollo di inizio 2016 che con molta probabilità non ha rispettato fedelmente le cifre ufficiali.

Gli analisti credono dunque che la recente stabilizzazione del tasso di crescita rispecchi il tentativo da parte del governo di compensare le “bugie” di inizio anno, quando la situazione era assai peggiore di quanto i vertici cinesi abbiamo voluto dare a vedere ai mercati.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.