Bill Gross lascia Pimco al suo destino e passa a Janus Capital. Che fine farà il fondo più importante del mondo?
Dopo l’indagine della Sec, un’altra tegola si abbatte sul fondo d’investimenti più importante del mondo. Bill Gross abbandona la nave che affonda per andare a Janus Capital.
Pimco è infatti accusata dalla Consob di aver gonfiato i rendimenti di un popolare fondo, Pimco Total Return, distribuito tra i risparmiatori offrendo loro informazioni scorrette.
Ma non solo, Gross lascia all’acme della bolla bond e dopo riscatti di $222 miliardi su Pimco Total Return fund arrivati negli ultimi mesi.
Insomma il fondo più famoso al mondo versa proprio in cattive acque e il suo fondatore corre ai ripari.
Bill Gross andrà a Janus Capital per gestire Janus Global Unconstrained Bond Fund e si occuperà delle strategie a esso collegate.
Secondo la nota diramata oggi, il fondatore di Pimco inizierà il suo nuovo lavoro il 29 settembre, anche se la gestione oggettiva del fondo prenderà il via il prossimo 6 ottobre.
Scendendo nei particolari, Gross lavorerà:
nell’ambito delle macro strategie globali nel campo del reddito fisso. La sua azione sarà separata e complementare rispetto alla piattaforma già esistente e di successo della società"
La reazione del mercato obbligazionario non si è fatta attendere e con i titoli di stato che hanno virato pesantemente in negativo.
Nel frattempo è arrivato anche il commento del diretto interessato:
"Non vedo l’ora di tornare ad occuparmi di investimenti e mercati a reddito fisso, date le molte complessità che accompagnano la gestione di un’organizzazione grande e complicata"
© RIPRODUZIONE RISERVATA