Assunzione ricercatori: click day dal 15 settembre per il bonus

Valentina Pennacchio

11 Settembre 2014 - 10:45

Dal 15 settembre parte il click day per le assunzioni di personale altamente qualificato a tempo indeterminato (dottorato di ricerca e/o laurea magistrale nelle discipline tecnico–scientifiche).

Assunzione ricercatori: click day dal 15 settembre per il bonus

Via libera il 15 settembre (dalle ore 9.00) al click day per il bonus per l’assunzione di ricercatori (per il periodo dal 26 giugno al 31 dicembre 2012).

L’application online sarà disponibile sul sito del ministero dello Sviluppo economico. Tuttavia già dal 10 settembre ci si potrà registrare con il sistema Cipaq per avere le chiavi di accesso per il 15 settembre.

I fondi disponibili vengono segnalati al momento della presentazione della domanda, fino all’esaurimento.

Quanto sono i fondi a disposizione? Le agevolazioni per l’assunzione di personale altamente qualificato è suddiviso in 3 fasi:

  • per le assunzioni del 2012 ci sono 25 milioni;
  • per le assunzioni del 2013 sono disponibili 33 milioni circa;
  • per le assunzioni del 2014 (così come per il 2015) 35,4 milioni.

A chi è riservato il bonus? Possono godere del credito d’imposta, che coprirà il 35% delle spese per l’assunzione, i titolari di reddito di impresa che assumono personale altamente qualificato a tempo indeterminato (dottorato di ricerca e/o laurea magistrale nelle discipline tecnico–scientifiche).

Quando viene revocato il bonus? Il ministero stabilisce che "può non costituire causa di revoca delle agevolazioni se il dipendente cessato viene sostituito da figura professionale avente le stesse caratteristiche di cui all’articolo 2, lettera a) e b) del decreto 23 ottobre 2013", ovvero personale altamente qualificato con i requisiti suddetti.

Sul sito del ministero dello Sviluppo economico sono disponibili le FAQ per saperne di più.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it