Agenzia delle Entrate: pubblicate sul sito cinque nuove guide su fisco 2014

Manuela Margilio

25/08/2014

Tutto quello che c’è da sapere su successioni, donazioni, ravvedimenti, liti e sanzioni mediante nuovi vademecum in pdf pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate: pubblicate sul sito cinque nuove guide su fisco 2014

L’Agenzia delle Entrate procede con la sua attività informativa a favore del contribuente, al fine di fornire i chiarimenti necessari per gli adempimenti fiscali da effettuare nei mesi a venire.

Sul sito dell’agenzia delle entrate sono disponibili nuove guide all’interno della sezione “L’Agenzia informa” dedicata a temi importanti per contribuenti e professionisti.
Nella sezione in questione, l’Agenzia delle Entrate predispone informazioni e istruzioni per agevolare i soggetti interessati alla conoscenza della materia.

Sono già in linea due guide dedicate alla casa, contenenti chiarimenti su una materia che negli ultimi tempi è stata spesso oggetto di varie interpretazioni, modifiche e cambiamenti. Si tratta di: “Fisco e casa – acquisto e vendita” e di “Fisco e casa – locazioni”.

Sono stati messi online nuovi libretti e vasta è la gamma degli argomenti trattati. I temi presi in esame nei manuali scaricabili in pdf sono: i controlli per contrastare l’evasione, successioni, donazioni, ravvedimento, sanzioni, strumenti per evitare o ridurre le liti con il fisco. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

“Fisco e casa - successioni e donazioni”
In questo opuscolo vengono fissate le modalità di calcolo delle imposte di successione e donazione. Si tratta di un focus dedicato alla fiscalità sulla casa all’interno del quale sono riportate tutte le modalità da seguire per dichiarare e versare le imposte relative agli immobili ricevuti in eredità o in donazione.

“Come rimediare a errori e dimenticanze: il ravvedimento”
Si tratta della guida relativa alle modalità di correzione o ravvedimento in caso di errori o omissioni, al fine di potersi mettere in regola con il fisco. L’ultima parte della sezione è dedicata alla “remissione in bonis” introdotta dal D.L. 16/2012 , strumento con il quale il contribuente può sanare dimenticanze senza perdere il diritto a godere dei benefici fiscali.

“Comunicazioni sui controlli delle dichiarazioni e accertamenti esecutivi”
Segue un opuscolo relativo ai controlli sulle dichiarazioni e agli accertamenti esecutivi con tutte le informazioni necessarie su come comportarsi in caso di controllo da parte del Fisco, con consigli pratici a seconda della tipologia di controllo cui il contribuente viene sottoposto.

“Strumenti per evitare le liti fiscali”
L’Agenzia delle Entrate, con altra importante guida, illustra tutti gli strumenti per evitare le liti fiscali, affrontando così nel migliore dei modi le situazioni di conflitto con il Fisco. Vengono illustrati gli strumenti amministrativi per risolvere i contenzioni con l’Ente, evitando le aule e i giudizi in tribunale.

“Le sanzioni tributarie e penali”
L’ultima guida affronta l’argomento spinoso delle sanzioni per il quale l’Agenzia delle entrate ha pensato di fornire dei chiarimenti in merito alle tipologie di sanzioni amministrative o penali che possono essere comminate in caso di violazione degli obblighi tributari, per fornire al contribuente una maggiore consapevolezza in ordine agli adempimenti e agli obblighi da rispettare.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it