Investimenti

Con il termine investimenti ci si riferisce all’impiego di risorse finanziarie in attività o strumenti che determinino l’aumento del capitale su di esse investito da parte del soggetto.

Tale soggetto che mette in atto queste pratiche è definito con il termine di investitore, appunto. Come accennato in precedenza, lo scopo dell’investimento è aumentare il capitale, ma anche la propria soddisfazione personale, le proprie risorse e il proprio profitto. Queste e altre motivazioni possono spingere una persona ad investire.

Fondamentale per gli investimenti è possedere un capitale iniziale ossia una “somma” propria oppure ottenuta tramite prestito, che viene impiegata e investita su determinate attività e strumenti: se l’investimento ha successo il capitale recuperato è maggiore dell’iniziale. In caso di fallimento, invece, il capitale può anche considerarsi perduto.

Per questo motivo gli investimenti si dividono i rischiosi e meno rischiosi. Essi possono inoltre rivolgersi a diverse categorie e ambiti: investimenti sul capitale umano, di portafoglio, intangibili, personali, aziendali o pubblici, solo per citarne qualcuno.

Investimenti, ultimi articoli su Money.it

Come investire nel 2021 secondo gli analisti

Pierandrea Ferrari

5 Dicembre 2020 - 17:00

Come investire nel 2021 secondo gli analisti

Il prossimo anno potrebbe spazzare via le strutture dell’economia pandemica, anche se gli strascichi di quest’ultima continueranno ad essere avvertiti nel corso del 2021. Ecco cosa c’è da sapere prima di calibrare i propri investimenti.

Mercati: investire sulle azioni tech anche nel 2021?

Pierandrea Ferrari

2 Dicembre 2020 - 17:08

Mercati: investire sulle azioni tech anche nel 2021?

Le grandi aziende statunitensi del settore tecnologico hanno registrato una notevole crescita negli ultimi anni, ma il 2021 potrebbe essere l’occasione per diversificare il proprio portafoglio.

Gender Gap: come aumentare gli investimenti rosa

Ufficio Studi Money.it

30 Novembre 2020 - 08:30

Gender Gap: come aumentare gli investimenti rosa

La gestione dell’economia domestica è “rosa” ma due donne su tre hanno dichiarato di non aver mai fatto investimenti. La chiave, emerge da un’indagine commissionata a BVA-Doxa da eToro, è rappresentata dall’educazione finanziaria.

Dove investire nel post-pandemia secondo le banche

Pierandrea Ferrari

29 Novembre 2020 - 09:00

Dove investire nel post-pandemia secondo le banche

Alcune delle principali banche d’investimento mondiali stanno iniziando a calibrare i loro investimenti in vista della stagione post-pandemica. Ecco quali sono le aree su cui si stanno concentrando le scommesse dei key player della finanza.

Robo advisor: cosa sono e come funzionano

Giulia Adonopoulos

16 Novembre 2020 - 13:52

Robo advisor: cosa sono e come funzionano

I robo advisor forniscono servizi di consulenza finanziaria e gestione degli investimenti in modo automatico e a basso costo. Vediamo cosa sono, a chi sono rivolti e come funzionano.