Trump rischia l’incidente: drone sfiora l’Air Force 1

Un drone ha sfiorato l’Air Force 1 su cui viaggiava il presidente USA Donald Trump. L’intelligence indaga

Trump rischia l'incidente: drone sfiora l'Air Force 1

Stanno emergendo numerosi resoconti circa un mancato incidente fra un drone e l’Air Force One, su cui al momento stava viaggiando Donald Trump. L’aereo presidenziale stava atterrando alla base Andrews Air Force, sabato sera, quando avrebbe sorvolato a brevissima distanza un velivolo senza pilota.

Drone si avvicina all’Air Force One

La sera di sabato scorso, il C-32A su cui viaggiava il presidente Trump stava tornando dal Trump National Golf Club, Bedminster New Jersey. Durante la fase di atterraggio, diverse persone a bordo dell’aereo hanno detto di aver avvistato quello che aveva tutta l’aria di essere un piccolo drone.

Il dispositivo, giallo e nero e a forma di croce, era sul lato destro dell’aeroplano. È stato avvistato da molti passeggeri prima dell’atterraggio delle 17:54.

I droni rischio per la sicurezza nazionale

I Servizi Segreti statunitensi non hanno risposto alle varie richieste di chiarimenti. Il Comando della Difesa Aerospaziale del Nord America ha rivolto le domande ai Servizi Segreti, mentre l’Amministrazione dell’Aviazione Federale (Faa) le ha girate all’Aeronautica Militare.

La Faa riceve migliaia di segnalazioni l’anno su droni che volano troppo vicino ad aerei, nonostante debbano essere sempre a vista dell’operatore e non più alti di 122 metri.

Secondo il Governo degli Stati Uniti, i droni civili non dovrebbero essere in grado di abbattere un jet, anche se i danni non sarebbero indifferenti (un parabrezza frantumato, o un motore fuori uso).

È altamente preoccupante che un drone possa avvicinarsi con questa facilità al personaggio più potente del mondo e alla variante «corazzata» di un velivolo commerciale, per ovvie ragioni.

Iscriviti alla newsletter

1 commento

foto profilo

Laura • 1 mese fa

Salvini senza camicia? Non mi spira fiducia come politico.
Migranti, non c’è integrazione, è inutile, devono essere reimpatriati.

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories