Obama su Trump: “Incapace di assumersi responsabilità”

A dialogo con il candidato democratico Biden, Barack Obama esprime un severo giudizio su Trump e la sua gestione del coronavirus: “Incredibile che non si assuma nessuna responsabilità”

Obama su Trump: “Incapace di assumersi responsabilità”

Barack Obama ritiene il Presidente Trump “incapace di assumersi responsabilità” riguardo alle conseguenze innescate dalla pandemia di coronavirus.

Il severo giudizio dell’ex numero uno della Casa Bianca è arrivato nelle ultime ore, nel corso di una conversazione con il candidato democratico Joe Biden. Il dialogo tra i due, che fa parte di una serie di video nell’ambito della campagna elettorale, si focalizza infatti in buona parte sul tycoon e in particolare sulla sua gestione dell’emergenza sanitaria tuttora in corso.

Entrambi concordano sul fatto che il Presidente sia colpevole di non essersi preso “nessuna responsabilità” della pandemia e delle sue terribili conseguenze.

Il frangente di conversazione diffuso in mattinata costituisce solo un anticipo di uno scambio molto più lungo tra i due, che giocano ovviamente su un aperto dissenso con l’esecutivo Trump.

Obama contro Trump

Nel video, Biden chiede a Obama se riesce a immaginare il Presidente di uno Stato che si scarica di ogni responsabilità su qualcosa che sta succedendo alla sua popolazione:

“Riesci a immaginare di essere Presidente, alzarti e dire: ’Non è una mia responsabilità, non me ne assumo alcuna responsabilità’?”

La risposta di Obama è stata molto diretta nell’evidenziare che una cosa simile non è mai successa durante il suo mandato, né mai sarebbe potuta accadere.
A quel punto Biden ha contestato l’incapacità di Trump di “avere un’idea di ciò che la gente sta attraversando”, così come confermato dall’ex numero uno della Casa Bianca:

“Tutto parte dalla capacità di relazionarsi con gli altri. Se riesci a sederti di fronte a una famiglia e vedere in loro la tua stessa famiglia, le battaglie che hai combattuto e i problemi che i tuoi genitori o i tuoi figli stanno attraversando, se puoi collegare quelle lotte alla lotta di qualcun altro, allora davvero lavorerai sodo per loro. Ed è questo che può e deve motivarti a svolgere un simile servizio pubblico”.

Biden e Obama saranno di nuovo fianco a fianco la prossima settimana, durante una raccolta fondi per il Biden Victory Fund, comitato della campagna Biden. L’evento dello scorso giugno che riunì i due portò a ben 11 milioni di dollari per finanziare la corsa alle urne di Biden.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories