Carlos Slim, uno degli uomini più ricchi del mondo, ha raccontato come dovrebbe essere il nuovo capitalismo moderno: ecco la sua filosofia.
Secondo Forbes Carlos Slim, numero uno del colosso delle telecomunicazioni America Movil, è il secondo uomo più ricco del mondo, dietro di lui solo Bill Gates. Un uomo che ha fatto tanta fortuna cosa ha da trasmettere agli altri?
Durante un intervento ad un seminario tenutosi ad Asuncion, in Paraguay, Carlos Slim ha raccontato la ricetta vincente del capitalismo moderno:
"Bisogna lavorare solo 3 giorni a settimana, ma per 11 ore, elevando l’età della pensione oltre i 70 anni”.
La ricetta di Carlos Slim
L’effetto positivo della nuova filosofia di Slim avrebbe un effetto trainante secondo il magnate. Non solo ciò andrebbe di pari passo con un inevitabile e radicale cambiamento nelle forme del lavoro, a cui dovremo dedicarci meno per avere più tempo per noi, per migliorare la nostra vita e per distrarci, ma ridurrebbe la disoccupazione: lavorare meno produce più lavoro per tutti e inoltre ci sarebbe più domanda poiché
“i servizi pubblici e privati dovrebbero ormai funzionare 24 ore su 24”.
Oltre che un maggiore benessere, lavorare solo 3 giorni a settimana rappresenterebbe uno stimolo per l’economia e, in particolare, per l’industria del turismo e dell’intrattenimento, dove si potrà beneficiare
“di persone considerate anziane che hanno accumulato nella società moderna dei servizi molta esperienza e molte conoscenze”.
E voi che ne pensate di questo nuovo capitalismo moderno?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti