Banche centrali

Bundesbank: via libera a rinnovo mandato di Weidmann

L’esecutivo tedesco ha approvato il rinnovo del mandato dell’attuale n.1 della BundesBank, Jens Weidmann. Anche se il chairman rappresenta uno dei candidati più accreditati alla successione di Mario Draghi, non sono da escludere sorprese.

Federal Reserve: Powell, rischi per economia da Europa e Cina

L’economia statunitense è solida anche se preoccupa il rallentamento di Europa e Cina. È quanto ha detto il n.1 della Fed Jerome Powell nel corso di un’audizione al Senato. Il chairman ha confermato che l’azione dell’istituto sarà “paziente” e che il processo di riduzione del bilancio potrebbe subire modifiche.

Vendere l’oro di Bankitalia, un’impresa non facile

Il governo sta valutando una controversa fonte di reddito per coprire i costi delle spese previste in manovra: le riserve auree di Bankitalia. Le insidie che questa eventuale azione incontrerà sono numerose. Ne abbiamo parlato con Carlo Alberto De Casa, Capo analista per ActivTrades

Mercati: i quattro temi caldi della prossima settimana

Economia di Eurolandia, stop alle politiche di normalizzazione da parte delle banche centrali, emendamento Cooper e riapertura dei mercati cinesi. Questi i quattro temi caldi della settimana che inizia il prossimo 11 febbraio.