Tassi di interesse

Per tasso di interesse si intende il costo che il denaro richiesto in prestito ha. Questo denaro può essere preso in prestito per un mutuo o per un qualsiasi altro tipo di prestito.
Le banche chiederanno comunque un tasso di interesse per la somma che è stata concessa.

Il tasso di interesse ufficiale è il tasso al quale le Banche Centrali dei singoli paesi concedono prestiti agli istituti di credito ordinario esigendo in garanzia attività detenute dalle stesse banche (come, ad esempio, titoli pubblici).

Il tasso di interesse ufficiale è controllato direttamente dalla Banca Centrale ed è un importante strumento di gestione della liquidità in circolazione nel sistema economico.

Leggi anche Cosa sono i tassi di interesse?, in modo da avere una visione chiara della situazione e chiarire eventuali dubbi sulla questione.

Tassi di interesse, ultimi articoli su Money.it

Si può fare il mutuo sulla nuda proprietà?

Stefano Tempera

29 Febbraio 2020 - 07:17

Si può fare il mutuo sulla nuda proprietà?

L’acquisto della nuda proprietà di un immobile presenta alcuni vantaggi, tra cui il prezzo solitamente più basso. Vediamo se può essere concesso il mutuo e a quali condizioni.

Mutuo a tasso variabile con Cap, conviene?

Stefano Tempera

10 Febbraio 2020 - 17:00

Mutuo a tasso variabile con Cap, conviene?

Non solo tasso fisso o tasso variabile. Tra le alternative, il mutuo con rata protetta è una valida soluzione, ma attenzione ai rischi.