Tassi di interesse

Per tasso di interesse si intende il costo che il denaro richiesto in prestito ha. Questo denaro può essere preso in prestito per un mutuo o per un qualsiasi altro tipo di prestito.
Le banche chiederanno comunque un tasso di interesse per la somma che è stata concessa.

Il tasso di interesse ufficiale è il tasso al quale le Banche Centrali dei singoli paesi concedono prestiti agli istituti di credito ordinario esigendo in garanzia attività detenute dalle stesse banche (come, ad esempio, titoli pubblici).

Il tasso di interesse ufficiale è controllato direttamente dalla Banca Centrale ed è un importante strumento di gestione della liquidità in circolazione nel sistema economico.

Leggi anche Cosa sono i tassi di interesse?, in modo da avere una visione chiara della situazione e chiarire eventuali dubbi sulla questione.

Tassi di interesse, ultimi articoli su Money.it

Dove investire quando i tassi di interesse sono alti

Claudia Cervi

16 Marzo 2023 - 17:55

Dove investire quando i tassi di interesse sono alti

L’aumento dei tassi di interesse ha un impatto su risparmi e investimenti. Ecco una guida su dove investire quando i tassi di interesse sono alti e i consigli da seguire per evitare errori.

Chi vince e chi perde con tassi Bce al 3,5%

Violetta Silvestri

16 Marzo 2023 - 17:29

Chi vince e chi perde con tassi Bce al 3,5%

I tassi di interesse Bce sono aumentati al 3,5%: cosa significa in termini di guadagni e di perdite? Con l’ulteriore aumento del costo del denaro, chi vince e chi perde?

Calendario riunioni Bce 2023: tutte le date

Redazione

16 Marzo 2023 - 16:18

Calendario riunioni Bce 2023: tutte le date

Bce: il calendario delle prossime riunioni 2023 in evidenza. Tutti i dettagli sui meeting della banca centrale, con le date delle conferenze stampa di Lagarde.