Tassi di interesse

Per tasso di interesse si intende il costo che il denaro richiesto in prestito ha. Questo denaro può essere preso in prestito per un mutuo o per un qualsiasi altro tipo di prestito.
Le banche chiederanno comunque un tasso di interesse per la somma che è stata concessa.

Il tasso di interesse ufficiale è il tasso al quale le Banche Centrali dei singoli paesi concedono prestiti agli istituti di credito ordinario esigendo in garanzia attività detenute dalle stesse banche (come, ad esempio, titoli pubblici).

Il tasso di interesse ufficiale è controllato direttamente dalla Banca Centrale ed è un importante strumento di gestione della liquidità in circolazione nel sistema economico.

Leggi anche Cosa sono i tassi di interesse?, in modo da avere una visione chiara della situazione e chiarire eventuali dubbi sulla questione.

Tassi di interesse, ultimi articoli su Money.it

Calendario riunioni Bce 2024: tutte le date

Redazione

10 Aprile 2024 - 09:09

Calendario riunioni Bce 2024: tutte le date
Tutte le date degli incontri dell’Eurotower sono disponibili nel calendario delle riunioni Bce aggiornato al 2024. Quando ci sarà il prossimo meeting seguito dalla conferenza stampa di Lagarde?

Banche Usa in allerta dopo questo segnale di vendita

Claudia Cervi

28 Febbraio 2024 - 14:28

Banche Usa in allerta dopo questo segnale di vendita
Le azioni JPMorgan hanno raggiunto nuovi record assoluti a 184 dollari. Fa scalpore la notizia della vendita massiccia di azioni da parte del CEO della banca: ecco cosa si aspettano gli analisti.

Verbali Bce, taglio tassi ancora prematuro

Claudia Cervi

22 Febbraio 2024 - 14:41

Verbali Bce, taglio tassi ancora prematuro
La politica monetaria della Bce resta ancorata ai dati. Nonostante il rallentamento dell’inflazione persistono rischi legati all’aumento dei salari e alla rimozione dei vincoli di offerta.

Tassi sui mutui e rate in calo: l’aggiornamento della BCE

Redazione

19 Febbraio 2024 - 14:07

Tassi sui mutui e rate in calo: l'aggiornamento della BCE
La BCE ha annunciato che, al momento, i tassi sui mutui non subiranno grandi variazioni. Analizzando i Futures sugli Euribor si può pensare che, già a partire da aprile, le rate dei mutui variabili potrebbero iniziare a diminuire.

11 azioni europee da comprare ora (secondo gli analisti)

Claudia Cervi

22 Gennaio 2024 - 07:47

11 azioni europee da comprare ora (secondo gli analisti)
Bce o Fed, chi taglierà prima i tassi di interesse nel 2024? BofA non ha dubbi: l’allentamento monetario farà volare questi titoli europei che ancora non riflettono nei prezzi questo scenario.