Migranti: quanto ci costano le navi quarantena

Il Governo ha disposto l’invio di altre navi quarantena per i migranti che sbarcano a Lampedusa. Ma quanto costano davvero queste imbarcazioni? Tutti i dettagli.

Non si ferma l’emergenza migranti a Lampedusa, alla quale il Viminale ha risposto con l’invio di altre 3 navi quarantena oltre a quelle già attive, per la sorveglianza degli irregolari in arrivo.

Ma quanto costano allo Stato le navi quarantena? Stando ai dati, un’imbarcazione costerà più di 4 milioni di euro per un periodo di 101 giorni di affitto, fino al 31 ottobre 2020. Una spesa sproporzionata rispetto alle strutture a terra. Ecco tutti i dettagli.

Quanto costano allo Stato le navi quarantena per migranti

Stando a quanto si legge nell’avviso del ministero dei Trasporti del 13 luglio, la spesa per le navi quarantena è pari a 4.037.475 euro più Iva così ripartiti:

1) 3.030.000 euro per il noleggio della nave, che deve stare in rada e che potrà essere costretta a spostarsi “sulla base di esigenze connaturate al servizio prestato”

2) Poco più di 1 milione di euro oltre Iva per il numero di migranti effettivamente ospitati, che può variare ma che ha come parametro 285 persone.

Quanto costa la quarantena a terra

Il costo delle strutture individuate a terra per l’assistenza e la sorveglianza dei migranti soccorsi in mare, invece, è molto più basso. In base agli avvisi pubblicati dal Mit in questo caso parliamo di 30-40 euro al giorno per migrante. Moltiplicando questa cifra per 285, ossia il numero massimo consentito su una nave quarantena, otteniamo 11.400, che moltiplicato per i 101 giorni di affitto dà 1.151.400 euro. Un costo ben al di sotto di quello previsto per la nave quarantena.

Ospitare i migranti che sbarcano sulle nostre coste a bordo di navi ad hoc sembra però la soluzione più adatta in questo momento di emergenza: gli hotspot a terra infatti rischiano il collasso e hanno dimostrato di avere alcuni limiti importanti: nelle scorse settimane si sono registrati molti casi di migranti in isolamento che sono fuggiti dalle strutture, creando il panico nella comunità.

Iscriviti alla newsletter

1 commento

foto profilo

D’Astolfo • 1 settimana fa

In Europa solo noi pagare ... governo di imbecilli da mandare al macero subito!!!!

Migranti: quanto ci costano le navi quarantena

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories