Home > Altro > Archivio > I mercati subiscono il ciclone Consiglio Europeo dei capi di Stato

I mercati subiscono il ciclone Consiglio Europeo dei capi di Stato

venerdì 27 giugno 2014, di Vinicio Marchetti

Prende il via oggi pomeriggio, e per tutta la giornata di domani, il Consiglio Europeo dei capi di Stato e di governo. Sarebbe a dire l’organo che determinerà, infine, la composizione del prossimo esecutivo dell’unione. E’ una presa di posizione molto più che scontata l’elezione di Jean-Claude Junker, ex premier del Lussemburgo, sorretto anche dalla Merkel e da Renzi con la strenua resistenza di Cameron schiacciato tra le mura amiche dagli euroscettici dello UKIP, trionfatori delle elezioni europee dello scorso 25 maggio. È molto più che evocativo l’incontro a Ypres, sarebbe a dire la cittadina belga malinconicamente famosa per l’utilizzo per la prima volta nella storia di gas asfissianti da parte degli eserciti tedeschi, nel centenario del primo conflitto mondiale.

Oggi, esattamente come allora, Ypres sarà il teatro di una feroce battaglia che vedrà coinvolti gli euroconvinti e anche gli euroscettici, con la speranza mai troppo sopita che con l’apertura della Merkel e il peso elettorale di Renzi sia possibile giungere a una soluzione approvata che sciolga il vero nodo della matassa sarebbe a dire la pieghevolezza in materia di conti pubblici in questo momento di ripresa così debole.
È assolutamente fondamentale che in questi due giorni abbia il sopravvento la linea della flessibilità su cui, alla fine, si è espressa in modo favorevole anche il cancelliere tedesco, l’opinione che più di ogni altra sta avendo seguito in Europa ha un vero e fondamentale peso a livello comunitario. Non ci rimane che attendere tutti gli sviluppi, a cominciare da quelli che avverranno nella serata di oggi.

L’influenza nei mercati sarà enorme

Appare anche scontato affermare che, con queste notizie, l’influenza nei mercati sarà enorme. Sia per chi investe nelle Opzioni Binarie, sia per chi predilige il Forex comune, ci sarà molta carne al fuoco.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.