Salvare le vacanze con gli Holiday Bond: cosa sono e come funzionano?

Holiday Bond per salvare le vacanze ormai a rischio nel pieno del coronavirus. Cosa sono e come funzionano?

Gli Holiday Bond come possibile risposta alla crisi del turismo.

L’idea partita dal Cilento è molto semplice e prevede l’acquisto di voucher deducibili e riguardanti viaggi futuri, vista l’attuale impossibilità di spostarsi a causa del coronavirus.

Ma cosa sono gli Holiday Bond e come funzionano? Le domande sono cresciute a dismisura nel momento in cui il progetto ha iniziato a diffondersi.

Holiday Bond: cosa sono?

Quando il coronavirus si è diffuso in Italia alcuni settori hanno iniziato a risentirne più di altri. Uno dei più colpiti è stato sicuramente il turismo che ha dovuto far i conti con il numero crescente di contagi e con la conseguente chiusura dell’intero Paese.

Da qui la necessità di elaborare soluzioni idonee a limitare i danni dell’emergenza COVID-19. Tra queste gli Holiday Bond, progettati dal sindaco di Pollica (Salerno), Stefano Pisani, e già finiti sotto gli occhi del ministro Dario Franceschini.

Ma cosa sono e come funzionano queste speciali “obbligazioni”? Il progetto del primo cittadino campano riportato oggi da Il Sole 24 Ore è molto semplice e prevede l’acquisto di voucher a un prezzo nominale inferiore rispetto a quello di acquisto.

Per dirla in altre parole, grazie agli Holiday Bond gli italiani potrebbero comprare buoni a prezzi scontati e utilizzarli per le vacanze future programmabili tra la fine dell’emergenza e il dicembre del 2022. Ma non è tutto. Oltre agli sconti sui voucher gli acquirenti potrebbero persino scaricare i voucher dalla dichiarazione dei redditi.

Come funzionano

A far chiarezza sull’argomento lo stesso Pisani, ascoltato dal quotidiano di Confindustria. L’alternativa più plausibile, a sua detta, potrebbe essere quella di creare una piattaforma web su cui registrarsi (sia come operatori turistici che come utenti interessati al voucher vacanza).

Per la messa a punto definitiva del progetto, però, sarà comunque necessario l’intervento dello Stato che dovrà defiscalizzare le entrate derivanti dalle vendite dei buoni.

L’obiettivo degli Holiday Bond? Garantire immediata liquidità agli operatori e far ripartire (questa è la speranza) il settore turistico del Belpaese messo a tappeto dal coronavirus.

Argomenti:

Turismo Bond Coronavirus

Iscriviti alla newsletter

Salvare le vacanze con gli Holiday Bond: cosa sono e come funzionano?

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO