Grecia, news in diretta: oggi nuovo Eurogruppo sul terzo piano di salvataggio

Crisi sul debito in Grecia: l’Eurogruppo considera le alternative dopo il default sul rimborso al FMI del 30 giugno, la BCE deciderà se continuare con i fondi alle banche greche.

Crisi in Grecia: l’Eurogruppo discute la proposta di un terzo piano di salvataggio della Grecia alle 17:30, mentre la Banca Centrale Europea stabilirà se continuare con i fondi d’emergenza alle banche elleniche.

E’ la mattina dopo la scadenza del 30 giugno, e la Grecia e i suoi creditori stanno prendendo in considerazione i prossimi passi dopo che il Paese non è riuscito ad effettuare il pagamento di 1,6 miliardi di euro al Fondo monetario internazionale, spingendo la Grecia sempre più vicina al default e più lontana dal piano di salvataggio se non si raggiungerà un accordo.

12:09 - La lettera di Tsipras
Pubblicata da Bloomberg una copia della lettera inviata dal primo ministro Tsipras ai creditori martedì 30 giugno: nuove concessioni sull’IVA, riforma sulle pensioni solo graduale, contro IVA per le isole. I dettagli: Grecia: le nuove proposte di Tsipras nella lettera ai creditori

12:02 - Note alcune proposte di Tsipras
Un funzionario greco ha riferito a Reuters che Alexis Tsipras ha chiesto di mantenere le agevolazioni fiscali per le isole elleniche; il primo ministro greco vuole inoltre delle modifiche ad alcune proposte controverse da parte dei creditori.
Il Finalcial Times riferisce che Tsipras ha chiesto uno sconto del 30% in materia di IVA per le isole greche, e un piano per aumentare l’età pensionabile a 67 anni entro il 2022 con inizio nel mese di ottobre, preferendo un cambiamento graduale.

11:10 - Rialzo sull’euro-dollaro
Sulla notizia di un possibile accordo ormai vicino, il cambio euro-dollaro EURUSD ha toccato quota 1.1151, poi tornare ad un ribasso intraday dello 0.11%.

10:31 - La reazione sui mercati obbligazionari
Risposta sottotono agli ultimi sviluppi sulla Grecia dei mercati obbligazionari, con i rendimenti dei titoli di stato in Italia e in Spagna in calo; gli investitori continuano a sperare in un accordo che mantenga la Grecia all’interno della zona euro.

I rendimenti dei titoli a due e dieci anni in Grecia sono leggermente risaliti, mentre quelli a cinque anni sono al momento invariati.

Greek two year and ten year bond yields have edged up slightly but five year yields are currently unchanged.

10:05 - Attività manifatturiera in Grecia sotto le aspettative
Il settore manifatturiero in Grecia registra il decimo mese consecutivo di perdita, secondo gli ultimi dati PMI di Markit: l’indice è sceso a 46.9.

09:46 - Italia, Padoan: accordo ancora possibile
Il primo ministro delle finanze italiano Pier Carlo Padoan ha riportato che l’Eurozona è ancora aperta a raggiungere un accordo sul debito con la Grecia e che il debito greco è meno preoccupante di quanto di pensi.

09:21 - Eurogruppo rimandato alle 17:30
L’Eurogruppo avrebbe dovuto tenere una teleconferenza alle 11:30 per discutere la richiesta della Grecia di un terzo piano di salvataggio , un nuovo programma di due anni all’interno del Meccanismo Europeo di Stabilità (ESM). L’inizio della teleconferenza è rimandato alle 17:30.

I ministri delle finanze dell’Eurozona hanno già avvertito che la realizzazione di un terzo piano di salvataggio stato sarà difficile; il ministro delle Finanze francese Michel Sapin lo ha definito «incredibilmente complicato», in particolare con il referendum incombente di Domenica 5 luglio.

09:07 - La BCE si riunisce alle 12:00
Il 1 luglio si riunirà anche la Banca centrale europea per discutere se continuare a fornire i fondi di emergenza alle banche greche. La possibilità di un terzo piano di salvataggio potrebbe dare alla BCE la copertura necessaria per continuare a sostenere il sistema finanziario Greco, sia pure con termini forse più severi sulle garanzie.

09:01 - Le banche greche aprono ai pensionati
Le banche greche aprono esclusivamente i pensionati - che non hanno una carta di credito o debito - per permettere il ritiro di contante, ma solo per un massimo di 120 euro.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories