Home > Altro > Archivio > Bank of Canada, annuncio a sorpresa: taglio dei tassi di interesse allo 0.50%

Bank of Canada, annuncio a sorpresa: taglio dei tassi di interesse allo 0.50%

mercoledì 15 luglio 2015, di Flavia Provenzani

La Banca del Canada ha tagliato il tasso di interesse di riferimento in una decisione a sorpresa di mercoledì, nel tentativo di stimolare la crescita e aumentare l’inflazione, come riporta il Calendario Economico.

La BoC ha annunciato il taglio sui tassi di interesse overnight di 25 punti base allo 0,50% - dallo 0,75% - in una decisione a sorpresa.

Le stime della Banca sulla crescita economica in Canada nel 2015 sono state riviste decisamente al ribasso rispetto alle proiezione di aprile.
La revisione è il riflesso degli ulteriori declassamenti dei piani di investimento aziendali nel settore dell’energia, così come delle esportazioni di materie prime più deboli del previsto.

Il PIL reale del Canada oggi si stima che abbia avuto una contrazione modesta nella prima metà dell’anno, con una conseguente pressione al ribasso sull’inflazione.
L’inflazione sugli indici dei prezzi al consumo in Canada si è mantenuta circa all’1% negli ultimi mesi, riflettendo una diminuzione annua dei prezzi dei prodotti energetici al consumo.

"È necessario stimolo monetario aggiuntivo in questo momento per aiutare il ritorno dell’economia alla piena capacità e dell’inflazione al target in modo sostenibile"

si legge nella dichiarazione della banca centrale.

Il governatore della BoC Stephen Poloz terrà una conferenza stampa alle ore 17:15.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.