Home > Altro > Archivio > Aereo diretto a Dusseldorf sbaglia rotta e atterra a Edimburgo
Aereo diretto a Dusseldorf sbaglia rotta e atterra a Edimburgo
lunedì 25 marzo 2019, di
Clamoroso errore di un aereo della British Airways. Partito da Londra e diretto a Dusseldorf, in Germania, il velivolo è atterrato a Edimburgo, principale città della Scozia. I passeggeri si sono accorti dell’errore solo una volta che è stato dato l’annuncio: “Benvenuti a Edimburgo”. Peccato che dovessero andare da tutt’altra parte.
Come l’aereo diretto a Dusseldorf ha sbagliato rotta
Non sono ancora chiari i motivi per cui il personale di British Airways, ieri, domenica 24, abbia potuto commettere uno sbaglio del genere. È noto al momento soltanto che sabato l’ultima destinazione del volo era stata proprio Edimburgo, e per qualche ragione, il giorno successivo, è stata comunicata ai piloti la medesima meta.
Il volo era operato dalla tedesca Wdl Aviation per conto della compagnia di bandiera britannica. Quest’ultima ha comunicato di aver chiesto scusa ai clienti per l’interruzione del loro viaggio e che li contatterà individualmente.
Passeggeri fermi 2 ore a Edimburgo
I passeggeri, prima di ripartire alla volta di Dusseldorf, sono stati costretti a rimanere sull’aereo per 2 ore e mezza all’aeroporto di Edimburgo. Molti di loro si sono poi lamentati del fatto che, durante l’attesa, gli snack erano esauriti e le toilette fuori uso.
L’eventualità di un errore di rotta così clamoroso è sicuramente molto rara. Una delle cause consiste senz’altro nel fatto che il volo non era di BA, bensì era frutto di un accordo di leasing. A questo punto, però, rimane da comprendere se BA abbia fin qui imposto a WDL di rispettare gli stessi protocolli operativi. Un semplice annuncio prima del decollo avrebbe evitato notevoli complicazioni. Perché, ad esempio, il comandante non ha informato i passeggeri delle condizioni meteo di Edimbrugo?
Ricordiamo comunque che, al netto di errori, British Airways è fra le compagnie aeree più sicure al mondo.