Voli davvero low cost: il trucco per scovare i prezzi più economici

Si possono trovare biglietti aerei a prezzi davvero stracciati grazie alle tariffe di errore di cui le compagnie di volo non si accorgono...

Voli davvero low cost: il trucco per scovare i prezzi più economici

Trovare voli (davvero) low cost è il sogno di tutti coloro che amano viaggiare, ma spesso l’impresa si rivela ardua, specie nel caso di alcune destinazioni molto lontane e gettonate. Non è un segreto che le tariffe aeree oscillino molto e che per ogni tratta esiste un momento migliore per acquistare il biglietto ad un prezzo conveniente.

Come rivelato da GoOpti, società specializzata in trasporto viaggiatori su strada, quello che in pochi sanno, però, è che le offerte estremamente vantaggiose sono spesso il risultato di errori che le compagnie non riescono a rilevare in modo tempestivo. In gergo vengono chiamate Error Fares (“tariffe di errore”), e le cause possono essere svariate, dal più comune errore umano ai problemi tecnici, di comunicazione o conversioni di valuta sbagliate.

La buona notizia è che le tariffe di errore sui siti di prenotazione voli sono piuttosto frequenti, e con un pizzico di fortuna si può trarne vantaggio.

Ecco alcuni consigli e trucchi per trovare offerte voli low cost a prezzi davvero bassi sfruttando queste tariffe di errore.

Biglietti aerei super low cost grazie ai bug

Può capitare che a causa di problemi tecnici sui prezzi l’utente visualizzi offerte incredibilmente basse. Questi biglietti aerei super economici sono il risultato di anomalie facilmente riconoscibili poiché troppo a buon mercato rispetto alle fasce di prezzo per quella determinata destinazione. Quando si avvistano tariffe di errore sui siti, è necessario essere molto veloci, prima che l’errore venga rilevato e corretto.

Come trovare le tariffe di errore?

Tra le migliaia di prenotazioni da gestire ogni giorno, è facile che alle compagnie sfuggano le error fares. Pertanto è assai probabile che il prezzo ridicolo applicato in fase di prenotazione venga poi rispettato. Tuttavia, per non incorrere nel rischio che la compagnia si accorga dell’errore e annulli il biglietto, il consiglio è quello di muoversi in fretta e ed evitare di spargere la voce.
Una volta acquistato il volo, è consigliabile aspettare circa 14 giorni prima di iniziare a organizzare il viaggio e prenotare l’alloggio e altri servizi, per essere sicuri che la prenotazione venga onorata.

Usa i motori di metaricerca voli low cost

Per trovare i voli con error fares è consigliabile fare una ricerca molto ampia sui metamotori di ricerca come ad esempio Skyscanner, Kayak ed Expedia. Meglio fare un confronto tra i diversi siti prima di prenotare il volo, per trovare quello che propone le tariffe più basse.

Per migliorare la ricerca e scovare prezzi ancora più convenienti, il consiglio degli esperti è di fare un check anche sui portali meno famosi, poiché potrebbe essere più facile trovare voli economici sfruttando le lacune di prezzo della compagnia aerea.

Iscriviti alle e-news per ricevere gli avvisi

I comparatori di volo e i portali specializzati nelle offerte voli low cost danno la possibilità di iscriversi alle e-news e di ricevere gli avvisi. È molto utile farlo poiché si monitorano le offerte e gli eventuali cali di prezzo senza fare il minimo sforzo.

Scarica le app giuste

GoOpti segnala le applicazioni utili per trovare le error fares, tra cui Error Fare Alerts, Secret Travel, Hopper e Jetradar. Gli utenti registrati ricevono notifiche in tempo reale e vengono avvisati ogni volta che rilevano sconti ulteriori sui biglietti.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti

Argomenti:

App Offerte

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.