N26: cos’è e come funziona la banca mobile

N26: carta e conto gratuito in un’app. Ecco come funziona e i vantaggi offerti dalla banca mobile tedesca.

N26: cos'è e come funziona la banca mobile

N26 è la migliore banca secondo gli italiani. Lo svela un sondaggio effettuato da Forbes e Statista sulle banche migliori al mondo, dove N26 è risultata prima nel nostro Paese e seconda in Austria e Spagna. Ma cos’è N26? Fondata nel 2013, la mobile bank tedesca non ha filiali fisiche ma consente prelievi gratuiti allo sportello in tutto il mondo ed è particolarmente adatta per chi viaggia poiché offre conversione di valuta esenti da imposte.

A gennaio 2019 il valore della fintech ha raggiunto i 2,7 miliardi di dollari grazie a un round di finanziamenti pari a 300 milioni che le ha permesso di entrare nell’esclusivo club delle startup non quotate che valgono più di 1 miliardo di euro.

Di seguito una pratica guida a N26: come funziona, come aprire un conto e quanto costa. Tutto quello che c’è da sapere sulla banca mobile.

Ti potrebbe interessare anche La banca online conviene? 4 motivi per cui sceglierla

N26 come funziona

N26 ha tutte le funzionalità e i servizi di una banca tradizionale, ma non ha filiali e bisogna fare tutto via app.

Quando ti iscrivi a N26 e apri un conto ti verrà inviata per posta una carta di debito Mastercard abilitata per pagamenti contactless, con cui puoi pagare ovunque (sia online che offline) e prelevare denaro agli sportelli ATM di qualsiasi banca, gratuitamente in Italia e pagando una commissione dell’1,7% sui prelievi in valuta estera (ma non sugli acquisti).

La carta N26 è ormai riconoscibile poiché è trasparente. N26 offre un conto corrente gratuito (nella versione base) senza costi fissi, ma ci sono anche le versioni premium Black, Metal e Business.

N26 Black è il conto per i viaggiatori, che prevede un canone di 5,90€ al mese e offre la carta Mastercard, pagamenti gratuiti e prelievi gratuiti illimitati ovunque, assicurazione viaggi e contro il furto di cellulare, la protezione acquisti e bonifici in valuta estera. Ha una durata di 12 mesi, mentre il conto base non ha vincoli di durata.

N26 Metal costa 14,90€ al mese e include la carta Metal Mastercard (personalizzabile con vari colori). Offre le stesse funzionalità del conto Black, oltre a offerte Partner esclusive e assistenza clienti dedicata
N26 Metal – conto personale per la generazione digitale. Costa 14,90 euro/mese e include una carta Metal MasterCard, pagamenti MasterCard gratuiti, bonifici in valuta estera, un’assicurazione contro il furto del cellulare, un’assicurazione viaggi, la protezione contro il furto ATM, la garanzia estesa e la protezione acquisti. Offre, inoltre, prelievi MasterCard gratuiti illimitati da ATM (senza commissioni sui prelievi in valuta estera), spedizione Express gratuita della carta, offerte Partner esclusive e assistenza clienti dedicata. Ha una durata minima di 12 mesi.

N26 Business è il conto business a costo zero pensato per chi lo utilizza a scopi lavorativi. Include la carta Business Mastercard, pagamenti gratuiti, cashbak dello 0,1% sugli acquisti tramite carta, prelievi agli ATM gratuiti ma con una commissione dell’1,7% su quelli in valuta estera.

Con N26 è possibile:

  • effettuare trasferimenti di denaro istantanei
  • pagare con Google Pay ed Apple Pay
  • fare transazioni internazionali grazie alla partnership con TransferWise. N26 supporta transazioni internazionali in 19 valute direttamente da app, e afferma di essere fino a 6 volte più economica rispetto alle banche tradizionali
  • impostare e modificare i limiti di spesa, i prelievi giornalieri, attivare o disattivare i pagamenti online o verso l’estero
  • cambiare PIN, bloccare e sbloccare la carta via app
  • creare tag personali per organizzare le transazioni
  • mettere da parte denaro per un obiettivo particolare, in “sottoconti” separati dal conto principale
  • inviare denaro ai contatti salvati sul telefono, senza necessità di conoscere i dettagli del loro conto bancario

Come aprire un conto N26

Aprire un conto N26 è molto facile e si può fare sia via app che via sito. Da app basta scaricarla da Play Store o App Store. A installazione completata apri l’app e premi sul tasto Crea un Conto, poi vai su Sono un nuovo utente e Apri un conto.

A questo punto devi inserire i tuoi dati personali: nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, paese di residenza, indirizzo al quale vuoi ricevere la tua carta Mastercard, e numero di cellulare. Dovrai infine impostare la password di accesso al tuo conto N26, ma in seguito potrai anche abilitare l’autenticazione via Touch ID o Face ID, se il tuo smartphone ne è provvisto.

Una volta richiesto il conto corrente N26 e accettati i termini e le condizioni della privacy mettendo una spunta, premi sul tasto Apri il mio conto.

Il sistema ti invierà un’email di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. Premi Conferma indirizzo email e poi su Continua che si trova nella schermata che si apre. Torna nell’app di N26 per fare il login con le credenziali e acconsenti alla ricezione delle notifiche.

Dovrai però verificare anche la tua identità tramite carta d’identità o passaporto. Come fare? Dopo aver messo il segno di spunta sulla casella dei Termini e Condizioni, vai su Iniziamo e Apri la fotocamera per scattare una foto al documento con cui ti identificherai, inquadrando sia fronte che retro. Inserisci le informazioni relative al documento, digitandole nei campi appositi (nome e cognome, data di emissione e data di scadenza). Poi fatti un selfie per convalidare la tua identità.

A questo punto non ti resta che associare lo smartphone al conto N26, confermando il numero di cellulare che hai già inserito in fase di registrazione e digitare il codice di verifica che riceverai via SMS. Infine premi su Continua e imposta un PIN che dovrai inserire per tutte le operazioni di pagamento eseguite su N26. Otterrai così codice IBAN e codice BIC, che potrai appuntare su un block notes ma non c’è il rischio che tu le perda poiché saranno sempre a tua disposizione aprendo l’app.

Il conto sarà attivo già dal giorno lavorativo successivo alla creazione dell’account, mentre la carta Mastercard arriverà a casa nel giro di una settimana massimo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Home Banking

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.