Startup

Con il termine startup si identifica l’operazione e il periodo durante il quale si avvia un’impresa.

Nello startup possono avvenire operazioni di acquisizione delle risorse tecniche correnti, di definizione delle gerarchie e dei metodi di produzione, di ricerca di personale, ma anche studi di mercato con i quali si cerca di definire le attività e gli indirizzi aziendali.

Lo startup può anche essere collegato ad una offerta pubblica di vendita, ovvero a quell’operazione con la quale un’impresa immette sul mercato titoli propri, come le azioni. Questa operazione può essere concomitante con lo startup, in quanto un’azienda può decidere di quotarsi alla borsa valori proprio per agevolare la raccolta di capitale per avviare i propri processi produttivi.

Le startup company, di solito imprese appena costituite, nelle quali vi sono ancora processi organizzativi in corso, essendo state appena avviate, utilizzano generalmente una limitata quantità di capitale, lavoro e terreni. Questo tipo di compagnie, in caso di successo, possono essere vantaggiose in quanto offrono un alto rischio ma anche una maggiore prospettiva di guadagno.

Startup, ultimi articoli su Money.it

Credito alle imprese: le opportunità del Fintech

Crowdfunding, social lending, Credito di filiera, economia etica e moneta virtuale... ecco come il fintech intercetta la domanda di finanziamento da parte delle imprese che le banche tradizionali non riescono a soddisfare.

Fintech: i trend del 2019

In che direzione andrà la trasformazione dei servizi finanziari nel prossimo futuro? Diamo un’occhiata alle tendenze fintech più significative del 2019.

Tickete: campagna crowdfunding di successo, “Abbiamo grandi obiettivi”

Una campagna crowdfunding di successo, numeri da capogiro e grandi obiettivi per Tickete, la startup che dà valore allo scontrino fiscale. “L’equity? Una grande risorsa (e vi spiego perché), ma il segreto è essere i primi investitori di se stessi”: intervista a Luca Gisi, founder & CEO.

|