Illimity Bank: cos’è e come funziona la nuova banca online

È la banca digitale del Gruppo Illimity, senza sportelli e basata interamente su tecnologia cloud: ecco cosa è Illimity Bank, come funziona e quanto costa.

Illimity Bank: cos'è e come funziona la nuova banca online

Chi è alla ricerca di un conto corrente onlinea zero spese e facile da aprire e da gestire avrà sentito parlare di Illimity Bank. Si tratta della startup italiana nata nel 2019 di proprietà del gruppo Illimity, guidato da Corrado Passera (ex ministro dello Sviluppo Economico ed ex banchiere).

Illimity Bank è specializzata nel credito difficile alle PMI, ma offre prodotti e servizi innovativi anche privati, cittadini e famiglie. Simile alle neobank N26 e Revolut, Illimity Bank è tutta digitale: questo vuol dire che l’apertura del conto e tutte le operazioni - dai bonifici alla richiesta di prestiti o stipula di assicurazioni - si fanno online (via app o sito Web).

Illimity ha anche una carta di credito/debito fisica (del colore a scelta del cliente) che viene recapitata a casa e che funziona come una carta di una banca tradizionale: si possono quindi fare acquisti nei negozi fisici e online, e si può prelevare a qualsiasi sportello senza commissioni.

Le peculiarità di Illimity Bank sono l’assenza di filiali, l’offerta di diversi tipi di servizi, come la possibilità di pagare direttamente con lo smartphone e di aggregare tanti conti in un’unica schermata, e la possibilità di prelevare anche oltreoceano gratuitamente. Nei fatti si presenta come una app di finanza personale che aiuta a risparmiare e a gestire i propri soldi in modo smart poiché consente di monitorare entrate e uscite, analizzare le proprie spese e fissare dei budget.

Illimity sta facendo molta campagna promozionale in questo periodo: è quindi utile scoprire come aprire un conto e quali sono i costi previsti.

Cos’è Illimity

Come abbiamo detto, Illimity è una banca italiana che nasce con l’obiettivo di superare il concetto tradizionale di banca, ma anche andare oltre i servizi delle altre banche online attualmente sul mercato.

Illimity è una banca diretta, non ha cioè filiali fisiche sparse sul territorio. Tutto si fa online, da smartphone o PC. Tra i principali servizi offerti da Illimity troviamo: conto corrente a zero spese, carta di debito MasterCard con supporto a Google Pay e Apple Pay, conti deposito con tasso fino al 3,25% lordo, con possibilità di fissare la somma da investire e di scegliere le soluzioni più adatte alle proprie esigenze tra quelle proposte da Illimity.

Chi possiede più di un conto corrente può gestirli tutti da un’unica piattaforma, si possono poi fare bonifici, giroconti, pagamenti istantanei, ricariche, pagamenti di bollettini, ma anche scoprire le proprie abitudini di spesa, controllare le uscite mensili e impostare progetti di spesa impostando degli obiettivi, che Illimity aiuta a raggiungere.

Vediamo ora come funziona Illimity.

Come aprire un conto Illimity

Per poter utilizzare i suoi servizi la prima cosa da fare è aprire un conto. Per farlo è necessario scaricare l’app su smartphone o entrare sul sito, e cliccare sulla voce Apri conto. La registrazione prevede l’inserimento del proprio indirizzo email, nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale, scansione di documento di identità e tessera sanitaria, e la registrazione di un video identificativo seguendo le istruzioni del sistema.

Una volta indicata l’email viene mostrato il conto che verrà aperto: si chiama Illimity Plus ed è gratuito per un anno anziché 8,50 euro al mese.

Questo piano include una carta di debito internazionale, operatività banking con linea libera e conto deposito, e analisi predittiva delle spese. Si può intestare il conto solo a se stessi o anche a un’altra persona.

Nello step successivo si ottiene il PIN dispositivo che consente di accedere al conto e confermare le varie operazioni. Segnalo in un luogo sicuro e premi Continua e Sì ho salvato il mio PIN per andare avanti.

Il passaggio successivo consiste nell’indicare l’indirizzo presso cui farsi spedire la carta di debito. Continua procedendo con la firma della documentazione con firma digitale e inserisci il codice di conferma di 6 cifre che viene mandato via SMS, poi fai clic su Apri e leggi la documentazione procedurale per procedere; premi su Continua e Firma per formare tutti i documenti, inserisci il tuo indirizzo email e infine premi sul pulsante Verifica e digita il codice di 6 cifre che il sistema ti avrà inviato via email.

A questo punto non resta che impostare una password sicura per il conto, scegliere il tema (colore e grafica) da usare sulla piattaforma e attendere la conferma dell’apertura del conto.

Una volta ricevuto l’SMS che notifica l’attivazione, puoi iniziare a usare Illimity via app o browser, andando su Accedi ed effettuando il login con email e password scelta in fase di registrazione.

Quanto costa

In caso di conto corrente Illimity Smart l’apertura del conto, il canone, le spese per conteggio interessi e competenze, canone annuo per internet banking, bonifici sono gratis. Si pagheranno 2 euro solo nel caso di invio cartaceo dell’estratto conto o di altre comunicazioni su richiesta del cliente.

Aprire e mantenere il conto Illimity (Piano Plus) è totalmente gratuito per i primi 12 mesi se apri il conto entro il 15 novembre. Per gli anni successivi il costo standard è di 25,50 euro.

Al termine del periodo promozionale è possibile continuare a usufruire del canone zero se per ogni mese nel trimestre di riferimento si verifichino almeno due di queste condizioni:

  • Accredito di uno stipendio o una pensione sul conto
  • Presenza di un ordine di bonifico ricorrente in entrata sul conto di almeno 750,00 euro al mese
  • Presenza di almeno due mandati per addebiti SDD attivi sul conto (escluso l’eventuale mandato presente per la carta di credito illimity)
  • Operazioni di pagamento effettuate mediante carte di pagamento e regolate sul conto corrente (sono quindi incluse le carte di debito e le carte di credito) per un importo almeno pari a 300,00 euro. L’importo viene calcolato con riferimento alle operazioni di pagamento effettuate nel corso di ciascun mese del trimestre

Per vedere tutte le voci di costo del conto corrente Illimitybank andare qui

Il conto Illimity gratuito comprende:

  • carta di debito internazionale
  • carta di credito a canone zero
  • prelievi superiori a 100 euro senza commissioni e illimitati
  • bonifico istantaneo gratuito

Articoli correlati:

Iscriviti alla newsletter Fintech per ricevere le news su Tecnofinanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.