Roma: oggi venerdì 24 febbraio c’è sciopero Cotral. Ecco tutte le informazioni su chi aderisce, linee a rischio, orari dello stop e fasce garantite.
Oggi a Roma c’è uno sciopero Cotral. Dopo lo sciopero Atac di mercoledì 22 febbraio e la protesta dei taxi a Roma i pendolari che viaggiano da e per la Capitale usando le linee Cotral si preparano a un venerdì di disagi.
Qui di seguito trovate gli orari di inizio e fine sciopero mezzi a Roma, le fasce garantite e le corse a rischio.
A febbraio non si fermano gli scioperi del settore del trasporto pubblico. A Roma i disagi sono stati avvertiti nella giornata di mercoledì 22, con lo sciopero Atac di 4 ore seguito da problemi sulla linea A della metropolitana nel tardo pomeriggio. E dopo lo stop Atac, lo sciopero dei taxi e lo sciopero nazionale aerei di ieri, ecco che oggi venerdì 24 febbraio incrociano le braccia anche i dipendenti Cotral.
Precisiamo che oggi non sono a rischio metro, bus e tram gestiti da Atac e Tpl, perché la protesta colpisce solo chi raggiunge la Capitale o si sposta per le province del Lazio con le linee autobus Cotral.
Leggi anche Perché i tassisti scioperano?
Lo sciopero Atac di mercoled’ 22 febbraio è stato indetto dalle sigle OSR FAISA-CONFAIL in data 7 febbraio e ha avuto una durata di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30 senza fasce di garanzia. I mezzi Cotral, invece, si fermano per tutta la giornata di venerdì 24 febbraio. Anche se le 24 ore di sciopero Cotral sono state revocate dalle sigle sindacali Fit Cgil e Faisa Cisal, l’agitazione rimane confermata da Sul Ct, Ugl e Cambia-Menti M410 con orari, fasce garantite e orari che vediamo qui di seguito.
Sciopero Cotral oggi venerdì 24 febbraio 2017: orari e fasce garantite
Due giorni dopo lo sciopero Atac, oggi venerdì 24 febbraio entra in scena la protesta Cotral. Due agitazioni erano state indette per la giornata di oggi, ma una, quella della durata di 24 ore, è stata revocata. Tuttavia c’è poco da gioire, perché i disagi, per chi si sposta con i mezzi Cotral, sono iniziati da stanotte.
L’agitazione proclamata dalle sigle Sul Ct, Ugl e Cambia-Menti M410, infatti, è confermata. Lo sciopero Cotral di oggi rispetta i seguenti orari: dalle ore 00:01 alle ore 05:29, dalle ore 08:30 alle ore 16:59 e dalle ore 20:00 a fine servizio. Sul sito Cotral si informano gli utenti che verranno rispettate le fasce orarie di garanzia ma il servizio di trasporto extraurbano potrà subire disagi e/o soppressioni nelle ore della protesta.
Ricordiamo che a febbraio era in programma un altro sciopero Cotral, fissato in data 3 febbraio 2017 e poi rimandato a data da destinarsi. Lo sciopero di 24 ore indetto da Fit Cgil, Faisa Cisal e Ugl, invece, che prevedeva astensione dalle prestazioni lavorative dalle ore 8:30 alle ore 17:00 e dalle ore 20:00 a fine servizio con rispetto delle fasce di garanziaè stato revocato.
Sciopero Atac Roma oggi 22 febbraio, metro e bus: orari dello stop
Le notizie sullo sciopero Atac di mercoledì 22 febbraio 2017 ci giungono dal sito del Mit. Nessuna comunicazione ufficiale sul portale Atac.
Stando alle informazioni trapelate la protesta, indetta da Faisa-Confail, avrà una durata di 4 ore: inizia alle 8.30 e finisce alle 12.30. Trattandosi di uno sciopero di sole 4 ore non sono previste fasce di garanzia. Dalle 8.30 alle 12.30 di mercoledì 22 febbraio, quindi, saranno a rischio tutte le linee gestite da Atac, quindi metro A, B, B1 e C, tram, bus e filobus. Le stazioni della metropolitana, negli orari dello stop, potrebbero essere chiuse e non fornire i servizi all’utenza come biglietteria, ascensori e montascale.
Le corse metro non subiranno variazioni da inizio corse (5.30) alle 8.29, e dalle 12.31 a fine giornata. L’agitazione non coinvolge i treni urbani ed extraurbani che fermano nelle stazioni di Roma gestiti da FS né i bus notturni.
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’azienda, www.atac.roma.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA