Stipendio

Lo stipendio è la parte di retribuzione che spetta al lavoratore dipendente come corrispettivo delle proprie prestazioni professionali.

Lo stipendio si compone di varie voci e si possono individuare uno stipendio lordo ed uno stipendio netto.

Lo stipendio netto rispecchia l’effettiva retribuzione del lavoratore dipendente scorporate le detrazioni IRPEF ed i contributi assistenziali da versare all’INAIL.

Il lavoratore può materialmente prendere visione del proprio stipendio e di tutte le voci che lo costituiscono mediante la busta paga cartacea che viene rilasciata contestualmente oppure, se si è dipendenti pubblici, mediante il cedolino NoiPa rintracciabile sul portale online NoiPa della Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni leggi anche le guide.

Stipendio, ultimi articoli su Money.it

Quanto guadagna un insegnante: Italia fanalino di coda in Europa

Pubblicato il 18 settembre 2019 alle 11:00

Gli stipendi degli insegnanti italiani rimangono i più bassi d’Europa, questo quanto emerge dal rapporto OCSE. Nonostante il rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca, lo stipendio degli insegnanti è ancora lontano dagli standard europei.

Come leggere la busta paga

Pubblicato il 11 settembre 2019 alle 17:11

Busta paga: come si legge? È fondamentale saper leggere le voci presenti sul prospetto che che riepiloga trattenute, ferie, permessi e tutti gli elementi che sfoltiscono lo stipendio lordo e fanno arrivare al netto.

|