Stipendio

Lo stipendio è la parte di retribuzione che spetta al lavoratore dipendente come corrispettivo delle proprie prestazioni professionali.

Lo stipendio si compone di varie voci e si possono individuare uno stipendio lordo ed uno stipendio netto.

Lo stipendio netto rispecchia l’effettiva retribuzione del lavoratore dipendente scorporate le detrazioni IRPEF ed i contributi assistenziali da versare all’INAIL.

Il lavoratore può materialmente prendere visione del proprio stipendio e di tutte le voci che lo costituiscono mediante la busta paga cartacea che viene rilasciata contestualmente oppure, se si è dipendenti pubblici, mediante il cedolino NoiPa rintracciabile sul portale online NoiPa della Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni leggi anche le guide.

Stipendio, ultimi articoli su Money.it

Chi sono i calciatori più ricchi nel 2020? Messi supera CR7

Pubblicato il 3 aprile 2020 alle 12:32

France Football ha stilato una classifica dei calciatori che più hanno guadagnato, considerando stipendi e sponsorizzazioni, in questo 2020: il più ricco di tutti sarebbe Lionel Messi con Cristiano Ronaldo alle sue spalle.

Taglio cuneo fiscale 2020, decreto è legge: bonus fino a 100 euro in busta paga

Pubblicato il 1 aprile 2020 alle 16:26

Taglio del cuneo fiscale, nuovo bonus di 100 euro in busta paga dal 1° luglio 2020: la legge di conversione del decreto n. 3/2020 è stata approvata il 31 marzo 2020 in via definitiva dalla Camera. Vengono confermati importi, requisiti e fasce di reddito per il nuovo bonus Irpef sugli stipendi.

|