Stipendio

Lo stipendio è la parte di retribuzione che spetta al lavoratore dipendente come corrispettivo delle proprie prestazioni professionali.

Lo stipendio si compone di varie voci e si possono individuare uno stipendio lordo ed uno stipendio netto.

Lo stipendio netto rispecchia l’effettiva retribuzione del lavoratore dipendente scorporate le detrazioni IRPEF ed i contributi assistenziali da versare all’INAIL.

Il lavoratore può materialmente prendere visione del proprio stipendio e di tutte le voci che lo costituiscono mediante la busta paga cartacea che viene rilasciata contestualmente oppure, se si è dipendenti pubblici, mediante il cedolino NoiPa rintracciabile sul portale online NoiPa della Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni leggi anche le guide.

Stipendio, ultimi articoli su Money.it

Cancelliere: quanto guadagna e cosa fa in tribunale

Pubblicato il 21 gennaio 2020 alle 15:36

Cosa fa il cancelliere, quali sono le sue mansioni in tribunale? Qui funzioni, compiti e stipendio dei cancellieri, figure chiave nell’assistenza dei magistrati.

Come farsi aumentare lo stipendio

Pubblicato il 19 gennaio 2020 alle 12:00

Come farsi aumentare lo stipendio dal proprio datore di lavoro? Riportiamo alcune regole e consigli per chi vuole chiedere un incremento della propria retribuzione.

Quanto guadagna un giardiniere? Stipendio e mansioni

Pubblicato il 17 gennaio 2020 alle 16:17

Il guadagno di un giardiniere può variare a seconda delle mansioni e del periodo dell’anno. Vediamo a quanto ammonta lo stipendio dell’esperto della cura di piante e fiori.

Stipendi medi in Italia: ecco chi guadagna di più

Pubblicato il 17 gennaio 2020 alle 13:16

Stipendi medi in leggero aumento in Italia nel 2019. Ancora forti le differenze regionali e quelle tra operai, impiegati, quadri e dirigenti. Ecco chi e dove si guadagna di più.

|