Stipendio

Lo stipendio è la parte di retribuzione che spetta al lavoratore dipendente come corrispettivo delle proprie prestazioni professionali.

Lo stipendio si compone di varie voci e si possono individuare uno stipendio lordo ed uno stipendio netto.

Lo stipendio netto rispecchia l’effettiva retribuzione del lavoratore dipendente scorporate le detrazioni IRPEF ed i contributi assistenziali da versare all’INAIL.

Il lavoratore può materialmente prendere visione del proprio stipendio e di tutte le voci che lo costituiscono mediante la busta paga cartacea che viene rilasciata contestualmente oppure, se si è dipendenti pubblici, mediante il cedolino NoiPa rintracciabile sul portale online NoiPa della Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni leggi anche le guide.

Stipendio, ultimi articoli su Money.it

I 20 lavori con guadagni a 6 cifre per Millennial

Teresa Maddonni

19 Febbraio 2021 - 17:00

I 20 lavori con guadagni a 6 cifre per Millennial

Uno studio ha analizzato quali sono i 20 lavori per Millennial che permettono di raggiungere guadagni elevati, a 6 cifre, e dopo quanti anni partendo dallo stipendio medio per ciascun mestiere. Vediamo quali sono.

Stipendio minimo in Italia: l’importo per ogni settore lavorativo

Laura Pellegrini

17 Febbraio 2021 - 08:17

Stipendio minimo in Italia: l'importo per ogni settore lavorativo

In Italia non esiste ancora il salario minimo, a differenza di molti Paesi in Europa, bensì dei minimi sindacali fissati dai contratti collettivi nazionali. A quanto ammonta lo stipendio minimo in Italia? Ecco gli importi dei vari settori di impiego.