Ferie

Le ferie sono dei giorni di astensione dal lavoro retribuiti di cui può usufruire il lavoratore dipendente. Non sono previste per il lavoratore autonomo e per il libero professionista.
Le ferie costituiscono un diritto sancito dal diritto del lavoro: esse servono al lavoratore per soddisfare le proprie esigenze psicofisiche in modo da tutelare il suo diritto alla salute.

Le ferie sono quindi giorni di non lavoro che vengono retribuiti dal datore di lavoro al 100% e vengono quantificate annualmente. Per legge è stabilito che la durata minima delle ferie annuali sia fissata in quattro settimane: i contratti collettivi possono estendere tale durata, ma non ridurla.

Le ferie possono essere inoltre maturate nel corso del rapporto di lavoro e vengono godute in accordo con il datore di lavoro, in base alle sue esigenze.

Sull’argomento leggi anche le guide:

Ferie, ultimi articoli su Money.it

Il datore non firma le ferie, che fare?

Pubblicato il 2 luglio 2020 alle 17:15

Normalmente le ferie vengono concordate tra dipendente e datore con congruo anticipo; che succede se quest’ultimo non firma? Può rifiutare i gironi proposti? Ecco cosa dice la legge.

Come chiedere l’anticipo ferie non ancora maturate

Pubblicato il 1 luglio 2020 alle 13:27

Anticipo ferie: come e quando si può chiedere? Può capitare di non aver maturato giorni di ferie a sufficienza da utilizzare per la pausa estiva; cosa fare in questi casi e come chiedere l’anticipo al proprio datore.

In cassa integrazione si maturano le ferie?

Pubblicato il 19 giugno 2020 alle 15:48

Cassa integrazione: come funziona la maturazione di ferie, permessi, ratei tredicesima e quattordicesima e TFR. La risposta ai dubbi più comuni dei cassintegrati.

Congedo matrimoniale: si può spezzare o posticipare?

Pubblicato il 15 maggio 2020 alle 13:26

Come funziona il congedo matrimoniale: non si può spezzare o frazionare ma è possibile posticipare la partenza rispetto alla data delle nozze. Le precisazioni della Cassazione.

In smart working si maturano le ferie?

Pubblicato il 14 maggio 2020 alle 13:13

Durante lo smart working il dipendente matura le ferie esattamente come se fosse in ufficio. Tutto quello che c’è da sapere su lavoro agile, giorni feriali e ferie obbligate.

|