Pensione quota 100: come incide la finestra di attesa?

Per accedere alla quota 100 è necessario attendere una finestra che varia per lavoratori del settore pubblico e per quelli del settore privato.

Pensione quota 100: come incide la finestra di attesa?

La pensione con la quota 100, per la decorrenza del trattamento, prevede l’attesa di una finestra che è di 3 mesi per i lavoratori dipendenti del settore privato e di 6 mesi per quelli delle pubbliche amministrazioni.

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno, ho appena letto in una vostra risposta della finestra di attesa che, essendo una ex dipendente pubblica, sarebbe di 6 mesi. Auspicando sia attuata fino alla fine del 2021 e compiendo io 62 anni il 20 settembre del 2021, in che modo inciderebbe questa famosa finestra? Grazie infinite”

Pensione quota 100 e finestra di attesa

Per accedere alla quota 100, al raggiungimento sia del requisito anagrafico che di quello contributivo è necessario, per la decorrenza del trattamento pensionistico rispettare la finestra di attesa di 3 o 6 mesi.

La finestra di attesa, in ogni caso, non va ad incidere sul diritto di accesso alla quota 100 poiché nel decreto 4/2019 si legge che per accedere è necessario raggiungere i requisiti entro il 31 dicembre 202; questo significa che se per la finestra di attesa la decorrenza slitta oltre la scadenza della misura si manterrà lo stesso il diritto di accesso alla pensione.

Nel suo caso la finestra di attesa porterebbe la decorrenza del trattamento pensionistico al 1 aprile 2022. Nei 6 mesi di attesa, in ogni caso, potrà decidere se lavorare oppure no, fermo restando il dovere del dipendente pubblico di presentare dimissioni con un preavviso minimo di 6 mesi alla propria amministrazione, nel caso di acceda alla pensione con quota 100.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Quota 100

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories