Virgo - The Transparency Blog

Virgo - The Transparency Blog

di Davide Baldi

Bitcoin stabilisce un nuovo record di prezzi

Davide Baldi

11 marzo 2024

Bitcoin stabilisce un nuovo record di prezzi

Dal luglio 2023, Bitcoin è salito da $30.000 al record attuale, da quando si attendeva l’approvazione dell’ETF su Bitcoin da parte di BlackRock.

E’ innegabile che attualmente ci troviamo in un mercato cosiddetto toro, ovvero dove i trader sono ottimisti e stanno facendo salire notevolmente il prezzo di Bitcoin che oggi ha raggiunto il nuovo record storico di prezzi, arrivando a oltre 71mila dollari. Il prezzo è stato anche spinto dalla vittoria in tribunale di Grayscale contro la SEC.

Poiché Bitcoin ha una supply limitata, ovvero possono essere coniati e messi in circolazione massimo 21 milioni di BTC, si tratta di un asset deflazionistico, per cui il numero crescente di investitori che aggiungono Bitcoin ai propri portafogli è destinato a spingere verso l’alto il suo prezzo. Spiega un post dell’exchange Bitget:

“Dopo il lancio di 11 ETF Spot su Bitcoin negli Stati Uniti a gennaio 2024, Bitcoin è salito a quota $48.000 – un livello che si era visto per l’ultima volta nel gennaio 2022 – per poi scendere sotto i $40.000 e infine sfondare quota $50.000 nel febbraio 2024.”

A gennaio 2024 il più grande ETF spot ha generato un flusso di $2,8 miliardi e di $3 miliardi a febbraio, evidenziando il crescente interesse degli investitori istituzionali nei confronti di BTC.

Considerando la dominanza di Bitcoin sul mercato delle crypto, ma anche in generale visto che di recente ha superato il market cap addirittura dell’argento, e la correlazione tra Bitcoin ed Ethereum, “possiamo aspettarci che anche i prezzi di ETH aumenteranno. Da un punto di vista tecnico, è in corso l’aggiornamento Dencun di Ethereum e, in aggiunta, si sta avvicinando l’halving di Bitcoin. Sono state poi avanzate nuove richieste per un ETF Spot su Ethereum e per un ETF Spot su Bitcoin con leva, il che significa che arriveranno nuovi investitori’, spiega una previsione degli analisti di Bitget.

Tutti questi motivi hanno contribuito a far sì che Ethereum raggiungesse i $3.800 e oggi per Bitcoin oltre i 71mila dollari.

Davide Baldi

Amministratore e socio di Luxochain, esperto di blockchain

Altri blog

Economia ad Personam

Economia ad Personam

Di Francesco Maggio

Terzo Millennio

Terzo Millennio

Di Pierpaolo Bombardieri