NFT (non-fungible token)

Gli NFT, acronimo di Non-fungible token, sono una particolare tipologia di token crittografico. Le caratteristiche principali degli NFT sono l’insostituibilità, poiché non fungibili né replicabili, l’unicità, essendo associati ad un unico utente o wallet, e l’indivisibilità, dato che non possono essere frazionati come avviene, ad esempio, con le criptovalute.

Gli NFT vengono associati solitamente al mondo dell’arte, ma più in generale si prestano alla cessione dei diritti di proprietà di beni digitali. Tuttavia, chi acquista un NFT non compra effettivamente il bene, né tantomeno i diritti d’autore o l’esclusività della riproduzione.

Questi termini, in ambito blockchain, diventano piuttosto fluidi: il bene o l’opera rimangono infatti nel computer dell’autore e l’acquirente non ha diritto di riprodurla. Piuttosto, chi compra un NFT si assicura in termini legali il diritto di rivendicare la proprietà dell’oggetto.

Il boom di questi nuovi token, in ogni caso, è uno dei fenomeni più rilevanti degli ultimi mesi, e alcune opere sono state vendute dalle case d’asta per milioni di dollari. Per quanto riguarda le controversie, invece, il settore degli NFT dovrà affrontare nei prossimi anni alcune problematiche legate alla contraffazione, al riciclaggio di denaro e alla tutela dei consumatori, soprattutto per quanto riguarda il diritto di recesso.

NFT (non-fungible token), ultimi articoli su Money.it

Blockchain: a cosa serve e dove viene usata

Giulia Adonopoulos

30 Luglio 2021 - 11:19

Blockchain: a cosa serve e dove viene usata

Le applicazioni della blockchain vanno anche oltre le criptovalute. Ecco gli utilizzi e i trend della blockchain e come i diversi settori e ambiti possono sfruttarla a loro vantaggio.

Sotheby’s mette all’asta il primo NFT mai creato

Pierandrea Ferrari

21 Maggio 2021 - 16:14

Sotheby's mette all'asta il primo NFT mai creato

La casa d’aste britannica Sotheby’s batterà il prossimo giugno Quantum, il primo NFT mai creato a firma Kevin McCoy. Le puntate partiranno da 100 dollari o equivalente in criptovaluta.

Serie A: così gli NFT entrano nel mondo del calcio italiano

Pierandrea Ferrari

6 Maggio 2021 - 17:06

Serie A: così gli NFT entrano nel mondo del calcio italiano

La Lega Serie A ha annunciato di aver trovato un’intesa con la piattaforma Crypto.com per il lancio dei primi NFT del calcio italiano. Il via con la finale di Coppa Italia del prossimo 19 maggio.

NFT: cosa sono, come funzionano, come investire

Pierandrea Ferrari

5 Maggio 2021 - 06:34

NFT: cosa sono, come funzionano, come investire

Gli NFT, non-fungible token, stanno riscuotendo un improvviso quanto clamoroso successo. Ma cosa sono esattamente, come funzionano e come fare per investire?