NFT (non-fungible token)

Gli NFT, acronimo di Non-fungible token, sono una particolare tipologia di token crittografico. Le caratteristiche principali degli NFT sono l’insostituibilità, poiché non fungibili né replicabili, l’unicità, essendo associati ad un unico utente o wallet, e l’indivisibilità, dato che non possono essere frazionati come avviene, ad esempio, con le criptovalute.

Gli NFT vengono associati solitamente al mondo dell’arte, ma più in generale si prestano alla cessione dei diritti di proprietà di beni digitali. Tuttavia, chi acquista un NFT non compra effettivamente il bene, né tantomeno i diritti d’autore o l’esclusività della riproduzione.

Questi termini, in ambito blockchain, diventano piuttosto fluidi: il bene o l’opera rimangono infatti nel computer dell’autore e l’acquirente non ha diritto di riprodurla. Piuttosto, chi compra un NFT si assicura in termini legali il diritto di rivendicare la proprietà dell’oggetto.

Il boom di questi nuovi token, in ogni caso, è uno dei fenomeni più rilevanti degli ultimi mesi, e alcune opere sono state vendute dalle case d’asta per milioni di dollari. Per quanto riguarda le controversie, invece, il settore degli NFT dovrà affrontare nei prossimi anni alcune problematiche legate alla contraffazione, al riciclaggio di denaro e alla tutela dei consumatori, soprattutto per quanto riguarda il diritto di recesso.

NFT (non-fungible token), ultimi articoli su Money.it

La proprietà intelletuale al tempo degli NFT

Massimiliano Prestia

13 Novembre 2023 - 06:30

La proprietà intelletuale al tempo degli NFT
Ecco come gli NFT permettono il riconoscimento dei diritti esclusivi delle opere letterarie, artistiche, musicali e scientifiche. Un passo avanti importante anche per i brevetti.

Il futuro delle NFT è la comunità

Massimiliano Prestia

6 Novembre 2023 - 06:30

Il futuro delle NFT è la comunità
Il denaro, sia in investimenti che in profitti, segue l’attenzione delle persone. Ecco come.

Un NFT per celebrare i concerti di Woody Allen a Milano

Redazione

11 Settembre 2023 - 11:27

Un NFT per celebrare i concerti di Woody Allen a Milano
Il jazz club Blue Note di Milano, in collaborazione con Luxochain e GetPica, ha donato agli spettatori del concerto di Woody Allen una galleria di foto e uno Special Event Collectible.

Questa bolla speculativa sta per scoppiare

Flavia Provenzani

22 Aprile 2023 - 07:31

Questa bolla speculativa sta per scoppiare
Dopo il boom di interesse - che ha portato il volume degli scambi in rialzo del 21.000% in un solo anno, su questo settore la bolla speculativa sta per scoppiare (se non l’ha già fatto).

Il terribile 2022 delle criptovalute

Walter Ferri

31 Dicembre 2022 - 08:03

Il terribile 2022 delle criptovalute
Le criptovalute sono reduci da un’annata spossante e piena di eventi che non mancherà di lasciare un segno sulle evoluzioni future dell’intero mondo blockchain.