Lusso e blockchain, Pinko rivoluziona l’autenticazione digitale con Digital Twin

Claudia Cervi

11 Dicembre 2023 - 17:02

condividi

Dalla stagione Primavera/Estate 2023, l’intera collezione di Pinko ha un sistema di autenticazione con Digital Twin. Ecco come funziona l’NFT di Temera e Luxochain sulla THE NEW LOVE BAGS COLLECTION.

Lusso e blockchain, Pinko rivoluziona l’autenticazione digitale con Digital Twin

Il lusso è sempre più orientato verso la digitalizzazione e Pinko si distingue presentando la collezione THE NEW LOVE BAGS COLLECTION. Con oltre 630.000 borse prodotte, Pinko introduce un sistema di autenticazione senza precedenti (Digital Twin), che sfrutta tecnologie blockchain e token non fungibili (NFT) per garantire tracciabilità e sicurezza.

La nuova collezione, interamente coperta da “Digital Twins” prodotti da Luxochain e Temera, segna un nuovo standard nell’industria della moda di lusso. Questo sistema non solo garantisce tracciabilità e sicurezza, ma rappresenta anche un’audace mossa per contrastare la contraffazione.

Pinko Pinko Fonte Pinko

Come funziona l’autenticazione digitale

La Love Bags Collection di Pinko segna un punto di svolta nel settore della moda, presentando la prima linea completamente coperta da Digital Twins. Con il sistema di autenticazione digitale, ogni prodotto è collegato a un cliente specifico attraverso un numero seriale, svelando potenziali fenomeni di mercato paralleli. L’integrazione di “digital twins” come token non fungibili, supportati dalla tecnologia blockchain, aggiunge ulteriore sicurezza al processo di autenticazione.

L’utilizzo del tag NFC crypto di Temera, posizionato all’interno della Love Bag, consente ai clienti di autenticare facilmente il prodotto attraverso il semplice utilizzo di uno smartphone. Questo percorso digitale, fornito da Temera attraverso la piattaforma T.journey, non solo garantisce sicurezza ma consente a Pinko di comunicare in modo efficace con i clienti, offrendo contenuti personalizzati legati alla borsa scelta. È un’innovazione senza precedenti che posiziona Pinko al vertice delle nuove tecnologie nel settore della moda.

LXC LXC Fonte Luxochain

Digital Twins rivoluziona la Customer Experience

Il cuore di questa innovazione risiede nella collaborazione tra Pinko, Luxochain, Temera e Polygon Labs. La fusione di queste competenze ha dato vita a un Digital Twin, un modello virtuale di una Love Bag che non può essere separato dal prodotto fisico, di cui rappresenta garanzia di autenticità e unicità, insieme al certificato di proprietà del prodotto stesso.

Ogni Love Bag acquistata si traduce in un’esperienza digitale unica per il cliente. Grazie alla blockchain implementata da Luxochain, i digital twins vengono generati automaticamente durante la codifica della borsa. Si tratta del primo progetto massivo in cui un’intera produzione di un brand è collegata ad un digital twin di ogni singolo prodotto stesso, per migliorare l’esperienza del cliente, contrastare la contraffazione e rimanere fedeli alla politica del brand Pinko, sempre orientata all’innovazione.

Il Digital Twin diventa un sigillo di autenticità e un certificato di proprietà, collegandosi in modo inscindibile al prodotto fisico.

La moda del futuro è digitale

La collaborazione tra Pinko, Luxochain, Temera e Polygon Labs ha stabilito nuovi standard nel campo della moda digitale. Questo progetto innovativo non solo simboleggia autenticità e innovazione digitale ma rappresenta anche un impegno concreto contro la contraffazione. La creazione di Digital Twins per intere collezioni diventa un passo avanti nella protezione del marchio e nell’interazione con gli utenti.

Marco Ruffa, Direttore Marketing e Digital Transformation di PINKO, ha dichiarato: “Pinko ha sempre adottato un approccio pionieristico nell’utilizzare nuove tecnologie. Grazie al Digital Twin, stiamo progressivamente avanzando verso il Digital Product Passport, offrendo ai nostri clienti una nuova dimensione di trasparenza e autenticità”.

Davide Baldi, CEO di Luxochain, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa insieme a Pinko. Finora abbiamo visto solo capsule collections nell’industria della moda, mentre questo è il primo caso di applicazione tecnologica a un’intera collezione, realizzata da un marchio, per migliorare l’interazione con gli utenti. Il nostro obiettivo è proteggere la reputazione del marchio, creando un digital twin per ogni prodotto, migliorando sia i processi di fedeltà che di ricompensa tra marchi e utenti finali. Attraverso LUXO Certified ©, ogni acquirente può utilizzare il proprio smartphone per verificare l’autenticità di ogni prodotto e riscattare, dopo l’acquisto, il Digital Twin del prodotto registrato sulla blockchain, che l’abbia acquistato in negozio, online o nel crescente mercato secondario”.

Sandeep Nailwal, co-fondatore di Polygon, ha dichiarato: “Vincolare i diritti di proprietà alla prova di autenticità è un modo potente per dimostrare l’effettiva proprietà digitale e proteggere contro la contraffazione”.

Iscriviti a Money.it