Blockchain

La blockchain (catena di blocchi) è un registro pubblico di tutte le transazioni Bitcoin eseguite nel corso del tempo. La blockchain è in costante crescita, ogni blocco ’completato’ viene aggiunto ad un altro con una serie sempre nuova di registrazioni.

Nella tecnologia blockchain i blocchi vengono aggiunti in ordine lineare e cronologico.
Ogni nodo (computer collegato alla rete Bitcoin che utilizza un client con il compito di convalidare e gestire le transazioni) riceve una copia della blockchain, che viene scaricato automaticamente quando si entra nella rete Bitcoin.

La blockchain possiede informazioni complete sugli indirizzi e i relativi saldi dalla genesi dei Bitcoin all’ultimo blocco completato e aggiunto alla catena.

La blockchain è l’innovazione tecnologica principale introdotta dai Bitcoin, dato che contiene una prova concreta di tutte le transazioni effettuate in rete tramite la valuta virtuale.

Ogni nuovo blocco viene considerato la parte ’attuale’ di un blockchain e registra alcune o tutte le operazioni più recenti. Una volta completato viene inserito nel blockchain come banca dati permanente.

Ogni volta che un nuovo blocco viene completato, un nuovo blocco viene generato.

Il numero blocchi nella blockchain è enorme.

Questi non vengono posizionati in modo casuale nella blockchain ma sono collegati tra loro (come una catena) in ordine lineare e cronologico ed ogni blocco contiene un hash del blocco precedente.

Paragonandolo al sistema bancario convenzionale, possiamo definire la blockchain come la storia completa delle operazioni bancarie in tutto il mondo. Le transazioni Bitcoin vengono inserite in ordine cronologico in una blockchain proprio come funziona per le transazioni bancarie. I blocchi possono essere considerati dei singoli estratti conto bancari.

Sulla base del protocollo Bitcoin, il database blockchain è condiviso da tutti i nodi che partecipano al sistema. La copia integrale della blockchain comprende le registrazioni di ogni transazione Bitcoin eseguita fin dal lancio della criptovaluta. Questa può quindi fornire informazioni utili come l’indirizzo di ogni transazione avvenuta.

La dimensione sempre più grande della blockchain è considerata da alcuni un grande problema a causa delle difficoltà di archiviazione e sincronizzazione. In media ogni 10 minuti viene aggiunto un nuovo blocco alla blockchain.

Per maggiori approfondimenti leggi Blockchain: cos’è, come funziona e perché è una tecnologia così importante

Blockchain, ultimi articoli su Money.it

Come creare NFT in modo facile e veloce

Money.it Guide

21 Maggio 2024 - 17:46

Come creare NFT in modo facile e veloce
Puoi creare NFT anche dal tuo smartphone in pochi semplici passi. Ecco la guida step by step: a cosa serve, chi può farlo e quanto costa?

Bitcoin stabilisce un nuovo record di prezzi

Davide Baldi

11 Marzo 2024 - 11:07

Bitcoin stabilisce un nuovo record di prezzi
Dal luglio 2023, Bitcoin è salito da $30.000 al record attuale, da quando si attendeva l’approvazione dell’ETF su Bitcoin da parte di BlackRock.

Le criptovalute a tema AI più interessanti nel 2024

Redazione Crypto

19 Febbraio 2024 - 18:10

Le criptovalute a tema AI più interessanti nel 2024
Il mondo della blockchain ospita numerosi progetti legati all’intelligenza artificiale, i quali stanno progressivamente guadagnando popolarità tra gli investitori. Eccone alcuni.

Top 3 ETF da evitare: la classifica

Redazione ETF

9 Febbraio 2024 - 17:29

Top 3 ETF da evitare: la classifica
Analizziamo alcuni ETF che si sono distinti per le performance particolarmente negative di questo mese. Recensione completa e approfondita.

Atlantica Digital si rafforza nell’IoT grazie a Keplero

Claudia Cervi

5 Febbraio 2024 - 19:27

Atlantica Digital si rafforza nell'IoT grazie a Keplero
Atlantica Digital cresce nell’IoT e con l’acquisizione di Keplero contribuisce a obiettivi più ampi di sostenibilità ambientale e sicurezza in un mercato che vale oltre 8 miliardi in Italia.

Tecnologia, i 10 trend del 2024

Giorgia Gabrielli

4 Gennaio 2024 - 13:45

Tecnologia, i 10 trend del 2024
Ecco i 10 trend tecnologici protagonisti del 2024: dall’intelligenza artificiale dalla blockchain, dalla realtà aumentata ad una tecnologia sostenibile e molto altro.

Titoli tokenizzati: cosa cambia per i risparmiatori?

Elaine Moore

9 Dicembre 2023 - 06:45

Titoli tokenizzati: cosa cambia per i risparmiatori?
Le informazioni sui flussi di cassa e sugli obblighi di pagamento potrebbero essere codificate in token pubblici, aumentando potenzialmente la liquidità e aprendo l’accesso a molti più investitori.

I fondi tokenizzati arrivano nel Regno Unito

Redazione Money Premium

29 Novembre 2023 - 06:41

I fondi tokenizzati arrivano nel Regno Unito
La tokenizzazione, o frazionamento, dei fondi consentirà agli asset di un fondo di essere scambiati in modo più economico e trasparente.