Blockchain

La blockchain (catena di blocchi) è un registro pubblico di tutte le transazioni Bitcoin eseguite nel corso del tempo. La blockchain è in costante crescita, ogni blocco ’completato’ viene aggiunto ad un altro con una serie sempre nuova di registrazioni.

Nella tecnologia blockchain i blocchi vengono aggiunti in ordine lineare e cronologico.
Ogni nodo (computer collegato alla rete Bitcoin che utilizza un client con il compito di convalidare e gestire le transazioni) riceve una copia della blockchain, che viene scaricato automaticamente quando si entra nella rete Bitcoin.

La blockchain possiede informazioni complete sugli indirizzi e i relativi saldi dalla genesi dei Bitcoin all’ultimo blocco completato e aggiunto alla catena.

La blockchain è l’innovazione tecnologica principale introdotta dai Bitcoin, dato che contiene una prova concreta di tutte le transazioni effettuate in rete tramite la valuta virtuale.

Ogni nuovo blocco viene considerato la parte ’attuale’ di un blockchain e registra alcune o tutte le operazioni più recenti. Una volta completato viene inserito nel blockchain come banca dati permanente.

Ogni volta che un nuovo blocco viene completato, un nuovo blocco viene generato.

Il numero blocchi nella blockchain è enorme.

Questi non vengono posizionati in modo casuale nella blockchain ma sono collegati tra loro (come una catena) in ordine lineare e cronologico ed ogni blocco contiene un hash del blocco precedente.

Paragonandolo al sistema bancario convenzionale, possiamo definire la blockchain come la storia completa delle operazioni bancarie in tutto il mondo. Le transazioni Bitcoin vengono inserite in ordine cronologico in una blockchain proprio come funziona per le transazioni bancarie. I blocchi possono essere considerati dei singoli estratti conto bancari.

Sulla base del protocollo Bitcoin, il database blockchain è condiviso da tutti i nodi che partecipano al sistema. La copia integrale della blockchain comprende le registrazioni di ogni transazione Bitcoin eseguita fin dal lancio della criptovaluta. Questa può quindi fornire informazioni utili come l’indirizzo di ogni transazione avvenuta.

La dimensione sempre più grande della blockchain è considerata da alcuni un grande problema a causa delle difficoltà di archiviazione e sincronizzazione. In media ogni 10 minuti viene aggiunto un nuovo blocco alla blockchain.

Per maggiori approfondimenti leggi Blockchain: cos’è, come funziona e perché è una tecnologia così importante

Blockchain, ultimi articoli su Money.it

Le istituzioni finanziarie europee puntano sulla DeFi

Pubblicato il 22 novembre 2020 alle 07:30

La Decentralised Finance, nuovo fenomeno della Blockchain, attira l’interesse del 86% delle istituzioni finanziarie europee, ma è attesa per le nuove regolamentazioni della Commissione europea.

Come definire il futuro del lavoro e dei consumi

Pubblicato il 19 novembre 2020 alle 12:21

Questa è una domanda che chiunque si trovi ad interagire nel commercio si sta ponendo spesso in questo periodo. Una risposta che spesso mi piace dare per innescare un ragionamento costruttivo in tal senso è la seguente: “Non è il più forte della specie che sopravvive e neppure il più intelligente ma il più reattivo al cambiamento”

Blockchain e moda: intervista a Marco Ruffa CMO di Temera

Pubblicato il 12 novembre 2020 alle 08:41

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Marco Ruffa, CMO di Temera e founding member di Virgo per capire con lui in che modo i brand del sistema fashion possano crescere grazie alla blockchain

Book Calling #5: Da Zero alla Luna, in viaggio nella Blockchain con Gian Luca Comandini

Pubblicato il 10 novembre 2020 alle 19:00

Se è vero che “ogni cento metri il mondo cambia”, come diceva il poeta cileno Roberto Bolaño, pensate cosa potremmo scoprire se decidessimo di azzerare tutte le nostre convinzioni e partire solo con noi stessi e la nostra curiosità per un’avventura sulla luna. Missione: alla scoperta della Blockchain.

Euro digitale: cos’è e come funziona

Pubblicato il 13 ottobre 2020 alle 13:17

Le prove generali dell’euro digitale sono in corso: la Bce sta esaminando pro e contro mentre in Francia è già stato effettuato il più grande esperimento di euro digitale su blockchain in Europa. Ecco cos’è e come funziona.

Lending crowdfunding: Criptalia chiude round da 500.000 euro

Pubblicato il 5 ottobre 2020 alle 12:33

La piattaforma di p2p lending che usa blockchain e security token ottiene investimenti per mezzo milione di euro da Digital Magics e CDP Venture Capital. In piena crisi Covid-19 il fintech è la via di salvezza per le PMI?

The Rock Trading, crowdfunding da record: superato il milione di raccolta

Pubblicato il 25 settembre 2020 alle 17:46

Il gruppo leader nel settore delle criptovalute, diventato PMI innovativa, ha superato il milione di raccolta in equity crowdfunding e ricevuto oltre 100.000€ in bitcoin. Un vero primato che rimarca l’interesse e la fiducia nel settore crypto in Italia.

|