Valute virtuali

Le valute virtuali, conosciute anche come denaro virtuale o criptovalute, sono una tipologia di denaro digitale e non regolamentato, emesso e spesso controllato dai suoi sviluppatori, utilizzato e accettato presso i membri di una community virtuale definita.

Nel 2017, l’Autorità bancaria europea ha definito le valute virtuali come una rappresentazione digitale di valore che non è emessa né da una banca centrale né da un’autorità pubblica, non è legata necessariamente ad una valuta in corso legale ma è accettata da entità naturali o legali come strumento di pagamento e può essere trasferita, conservata e scambiata elettronicamente.

Valute virtuali, ultimi articoli su Money.it

Le 10 criptovalute più importanti (oltre al Bitcoin)

Pierandrea Ferrari

28 Febbraio 2021 - 06:45

Le 10 criptovalute più importanti (oltre al Bitcoin)

Il Bitcoin ha conquistato la scena nel 2020, ma è l’intero comparto criptovalutario ad aver cambiato passo nel corso dell’ultimo anno: da Ethereum a Monero, ecco quali sono le altre valute virtuali che hanno incassato la fiducia degli investitori.

Come comprare un’auto con i Bitcoin

Pierandrea Ferrari

27 Febbraio 2021 - 15:30

Come comprare un'auto con i Bitcoin

Il Bitcoin sta diventando un mezzo di pagamento sempre più diffuso: ecco come comprare un’auto con la criptovaluta.

Cosa sono le Stablecoin?

Pierandrea Ferrari

27 Febbraio 2021 - 09:59

Cosa sono le Stablecoin?

Le Stablecoin stanno riscuotendo un notevole successo grazie alla loro stabilità: in questa guida vedremo le principali caratteristiche di queste criptovalute e le differenze che intercorrono con il Bitcoin e le altre Altcoin.

Bitcoin torna sopra quota $50.000 grazie a Square

Pierandrea Ferrari

24 Febbraio 2021 - 16:14

Bitcoin torna sopra quota $50.000 grazie a Square

Dopo il sell-off degli ultimi giorni, dettato dalle dichiarazioni di Janet Yellen ed Elon Musk, il Bitcoin riprende quota grazie all’investimento da 170 milioni di dollari di Square, colosso dei pagamenti statunitense.